logo

Melaverde, puntata 28 giugno: Sicilia e Valle d’Aosta, servizi in replica e info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-06-28

In attesa delle nuove puntate inedite, Melaverde torna anche oggi, domenica 28 giugno, con l’ultima puntata del mese, ancora una volta in versione editing. L’appuntamento è fissato alle ore 11.30 su Canale 5, dove saranno trasmessi i servizi già andati in onda in passato. Ecco a seguire le anticipazioni e le info per la visione …

article-post

In attesa delle nuove puntate inedite, Melaverde torna anche oggi, domenica 28 giugno, con l’ultima puntata del mese, ancora una volta in versione editing. L’appuntamento è fissato alle ore 11.30 su Canale 5, dove saranno trasmessi i servizi già andati in onda in passato. Ecco a seguire le anticipazioni e le info per la visione in streaming di Melaverde, valide per la puntata di oggi 28 giugno e come rivederla poi anche in replica.

Melaverde in replica: anticipazioni 28 giugno

Sulle pendici dell’Etna, in provincia di Catania, nasce da secoli un prodotto simbolo della Sicilia: il fico d’India. Questo frutto viene oggi coltivato in grandi ficodindieti, dove piante secolari producono fichi d’india che hanno ottenuto il sigillo rosso e giallo della denominazione di origine protetta. Si tratta di piante estremamente rustiche che non necessitano praticamente di alcun intervento da parte dell’uomo, se non al momento della raccolta, e nella fase di prima fioritura, quando i fiori appunto vengono staccati dalla pianta, si chiama “scozzolatura”, qualora si voglia avere una seconda produzione autunnale.

In questa puntata di Melaverde si assisterà alla raccolta manuale dei fichi d’india, alla spinatura con particolari macchinari, e poi all’utilizzo che di questo frutto viene fatto nella tradizione siciliana. La mostarda di fichi d’india, i mostaccioli, la pasticceria e anche la cucina moderna che vede non solo l’uso del frutto come ingrediente, ma anche delle pale, i cladodi, più giovani che possono essere cucinati in molte maniere. Un esperto poi, ci spiegherà le molte proprietà benefiche del fico d’india, buono, dolce, ma anche molto utile alla nostra salute.

I servizi di oggi in replica

Melaverde sarà nella valle principale della Regione più piccola d’Italia, dove, nel piccolo paese di Arnad, si producono ancora secondo le antiche ricette, una serie di salumi tradizionali. Oltre al famoso lardo di Arnad, prodotto a denominazione di origine protetta, sono molte altre le tipicità di cui si andrà alla scoperta. Il “boudìn”, ad esempio, una specie di salame fatto con il lardo del maiale unito a patate e barbabietole bollite. Oppure la “saucisse” una salsiccia mista di suino e bovino. E ancora, la coppa al ginepro, la “mocetta”, la pancetta di montagna.

Si parlerà anche della Fontina dop della Vald’Aosta con la quale si realizza anche la famosa fonduta. E ancora spazio ai gusti e ai sapori di questa terra con la “merenda valdostana”.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 28  giugno 2020 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Potrebbe interessarti anche