logo

Melaverde, puntata 27 dicembre: nuovi servizi da Bergamo e info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-12-27

Nella prima domenica post natalizia, torna a tenerci compagnia la trasmissione Melaverde, in onda poco prima di mezzogiorno su Canale 5. Il programma condotto dalla coppia formata da Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding ci porterà anche questa settimana tra i luoghi più belli d’Italia, facendoci conoscere mestieri e prodotti tipici e che spesso rischiano di …

article-post

Nella prima domenica post natalizia, torna a tenerci compagnia la trasmissione Melaverde, in onda poco prima di mezzogiorno su Canale 5. Il programma condotto dalla coppia formata da Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding ci porterà anche questa settimana tra i luoghi più belli d’Italia, facendoci conoscere mestieri e prodotti tipici e che spesso rischiano di andare dimenticati. A seguire le anticipazioni sui nuovi servizi e come le informazioni per poter visionare Melaverde in streaming ed in replica.

Melaverde, puntata oggi 27 dicembre

Questa settimana Melaverde raggiungerà la Val Gandino, provincia di Bergamo, un territorio pedemontano ricco di pascoli e zone collinari dove da sempre la pastorizia è stata la principale fonte di reddito per le famiglie contadine. Nel 1500 in valle c’erano molte più pecore che abitanti e proprio da qui partiva la “via della lana” che permetteva il commercio dei pregiati “panni lana” in tutto il centro Europa.

Nei decenni le famiglie si arricchirono e costruirono grandi palazzi e chiese, portando in valle enormi ricchezze, ma dopo secoli di lustro tutto cambiò. Più volte lungo la storia di questa valle, la lana ha perso e riacquistato valore e, dopo il declino degli ultimi 40 anni, conosceremo un nuovo progetto di filiera che si propone di dare nuova vita a questo filato ormai quasi scomparso. Inizieremo conoscendo la storia della “via della lana” e le greggi per poi scoprire la lavorazione della lana che una volta tolta e lavata viene cardata, tinta e filata, restituendo matasse di altissima qualità.

I servizi di oggi

Melaverde poi sarà sempre in provincia di Bergamo in alta Val Seriana, per raccontarci la storia di Ezio e Luca, padre e figlio che da 3 generazioni portano avanti una grande tradizione nel loro salumificio di Ardesio. Il loro sogno era quello di riuscire a produrre i salumi della bergamasca esattamente come si facevano un tempo nel completo rispetto della tradizione e in quegli stessi luoghi dove generazioni di norcini giravano di cascina in cascina per realizzare salami, lardo, pancette e prosciutti.

Ci sono voluti anni di ricerca e molta sperimentazione, ma grazie alla loro determinazione, la tradizione legata ai salumi bergamaschi di montagna è tornata viva più che mai. Vincenzo Venuto ci accompagnerà alla scoperta delle antiche ricette del salame e delle salamelle preparate con il brodo di carne, il lardo in salamoia e un prosciutto stagionato nel fieno, perché un tempo era proprio lì, nel fienile, dove le cosce stagionano e venivano nascoste e custodite come tesori inestimabili.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 27 dicembre 2020 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche