Melaverde, puntata 22 novembre: da Brescia a Cuneo con Vincenzo ed Ellen, info streaming

Categorie: Anticipazioni TV

Nuova ricca puntata all’insegna di Melaverde, quella in onda oggi, domenica 22 novembre poco prima di mezzogiorno su Canale 5. Ad accompagnarci in questo nuovo viaggio tra le bellezze della nostra Italia ci penseranno Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding che ci faranno riscoprire luoghi e mestieri spesso dimenticati o del tutto inediti ma anche le storie di intere famiglie. Di seguito le anticipazioni relative al nuovo appuntamento di oggi di Melaverde e le informazioni per poter vedere la puntata anche in streaming e replica.



Melaverde, puntata oggi 22 novembre

Questa settimana Melaverde ci accompagnerà in un viaggio in provincia di Brescia tra la Valle Camonica e la bassa bresciana per presentarci la storia di due famiglie che hanno portato avanti le proprie tradizioni creando due realtà oggi straordinarie. Incontreremo due fratelli che dopo aver accettato in eredità lo storico vigneto del nonno non si sono fermati e hanno creato una vera cantina recuperando alcune storiche strutture e vigneti ormai perduti, riportando così la viticoltura in valle Camonica.

Conosceremo poi un’altra famiglia che alla fine degli anni 70 lasciò la Costiera Amalfitana per aprire una piccola locanda nella bassa bresciana dove servivano solo pizza e anelli di calamari. Col tempo Salvatore e mamma Caterina hanno insegnato ai bresciani la loro tradizione e oggi il “Delfino” è un ristorante rinomato per i suoi squisiti piatti di pesce e non solo. Una puntata alla scoperta di due famiglie che con passione e costanza hanno fatto la differenza.



I servizi di oggi

Melaverde raggiungerà la provincia di Cuneo per raccontarci uno dei più antichi ortaggi della storia coltivato da Egizi, Greci e Romani, sia per il suo sapore, più dolce rispetto alla cipolla, che per le sue doti medicamentose: il Porro. Per far questo abbiamo raggiungerà una zona particolare della provincia di Cuneo, dove grazie a condizioni pedoclimatiche straordinarie e al duro lavoro di rincalzo dei contadini, questo ortaggio sviluppa una parte bianca molto lunga, grandi dimensioni e soprattutto sapori che lo rendono unico al mondo.

Scopriremo com’è nata questa tradizione e la storia del porro di Cervere che ha riqualificato l’intero territorio grazie ad un progetto ideato dal parroco del paese. Scopriremo le sue doti e vedremo con quanta attenzione i contadini seguono questa coltivazione: dai primi momenti del trapianto fino alla raccolta, che per disciplinare deve essere fatta rigorosamente a mano. Non mancherà il consueto appuntamento in cucina con piatti e ricette particolari.



COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 22 novembre 2020 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook