logo

Melaverde, puntata 20 dicembre: dall’Emilia a Cuneo, servizi e info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-12-20

Melaverde non ci lascia da soli neppure nella domenica che precede il Natale. Oggi, domenica 20 dicembre, appuntamento con una nuova puntata ricca di prodotti, luoghi e magia, in compagnia di Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding. Come sempre i due padroni di casa di terranno compagnia su Canale 5 poco prima di mezzogiorno all’insegna di …

article-post

Melaverde non ci lascia da soli neppure nella domenica che precede il Natale. Oggi, domenica 20 dicembre, appuntamento con una nuova puntata ricca di prodotti, luoghi e magia, in compagnia di Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding. Come sempre i due padroni di casa di terranno compagnia su Canale 5 poco prima di mezzogiorno all’insegna di un viaggio sorprendente. Le anticipazioni sui nuovi servizi le troverete a seguire, così come le informazioni per poter visionare Melaverde in streaming ed in replica.

Melaverde, puntata oggi 20 dicembre

Questa settimana Melaverde ci parlerà di Prosciutto Crudo e per far questo raggiungerà l’Emilia, la capitale di questa grande eccellenza, dove insieme a Daniele, maestro prosciuttaio, scopriremo come nasce il principe degli affettati italiani. Daniele ha ereditato da suo nonno e suo padre una tradizione giunta oggi alla quarta generazione che porta avanti la filosofia che non tutti i prosciutti sono uguali e che un prodotto lavorato seguendo i saperi tramandati di padre in figlio, può veramente fare la differenza.

Capiremo quali sono gli ingredienti che servono per fare un prosciutto crudo straordinario e quali sono le attenzioni e i momenti di riposo che lo rendono unico. Seguiremo poi la lavorazione partendo dalla materia prima per poi vendere come viene lavorata e preparata per una lenta asciugatura controllata. Scopriremo poi come si prepara un prosciutto, come va servito e soprattutto come gustarlo al meglio in piatti e ricette straordinarie.

I nuovi servizi di oggi

Melaverde poi raggiungerà la Valle Grana, provincia di Cuneo, un territorio da sempre vocato al pascolo e alla pastorizia dove nei secoli è rimasta intatta l’arte di produrre un formaggio tradizionale che solo qui sprigiona sapori e profumi unici. Pensate che è nato attorno all’anno 1000 e oggi è considerato il principe di questa valle. Conosceremo il Castelmagno DOP.

Seguiremo il percorso del latte che dai pascoli della zona raggiunge il caseificio dove i maestri casari lo lavorano esattamente come un tempo. Non mancherà il consueto appuntamento in cucina con ricette curiose e piatti della tradizione.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 20 dicembre 2020 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche