logo

Melaverde, puntata 2 febbraio: servizi di Ellen e Vincenzo, streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-02-02

Nuova puntata di Melaverde, in questa domenica 2 febbraio in onda poco prima di mezzogiorno su Canale 5. Alla conduzione della trasmissione ritroveremo la coppia di conduttori composta da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto grazie ai quali conosceremo nuovi luoghi bellissimi della nostra Italia, ed andremo alla scoperta dei prodotti locali e dei mestieri ancora …

article-post

Nuova puntata di Melaverde, in questa domenica 2 febbraio in onda poco prima di mezzogiorno su Canale 5. Alla conduzione della trasmissione ritroveremo la coppia di conduttori composta da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto grazie ai quali conosceremo nuovi luoghi bellissimi della nostra Italia, ed andremo alla scoperta dei prodotti locali e dei mestieri ancora presenti. Ecco di seguito tutte le anticipazioni relative alla puntata di oggi 2 febbraio di Melaverde, con le info sulla visione in streaming.

Melaverde, anticipazioni 2 febbraio

Uno dei fili conduttori di questa puntata di Melaverde sarà l’acqua. Ellen Hidding sarà in una zona del Trentino dove l’acqua è una grande ricchezza del territorio. Pensate che ci sono circa 300 laghi ma cento di questi sono tra la Val di Sole e le sue due valli parallele, la Val di Pejo, famosa anche per la sua acqua minerale, e la Val di Rabbi. Un territorio molto bello e anche ricco di tante storie.

Conosceremo Daniele, un giovanissimo casaro appena maggiorenne che porta avanti la tradizione dell’ultimo caseificio “turnario” del Trentino ancora in attività. Solo cinque soci che conferiscono il latte, un’ottantina di vacche in tutto che lo producono. Come funziona un caseificio turnario? Gli allevatori del posto conferiscono il loro latte, c’è un casaro che lo lavora e poi, ogni “caserada”, ossia l’insieme dei prodotti lavorati in un giorno, a turno, è di proprietà di uno dei soci del caseificio: il numero delle “caserade” di cui ciascun socio ha diritto è proporzionale alla quantità di latte conferita.

Ma si parlerà anche dei meravigliosi ambienti naturali delle tre valli, della particolarità di uno dei torrenti della zona riconosciuta anche dal National Geographic come unica in Europa; di Simone, uno chef campione di Mountain Bike, che usa anche il fieno per fare il brodo, di Patrizia giovane ragazza e mamma che coltiva tanti prodotti dell’orto e ha deciso di eliminare completamente la plastica nel suo negozietto, della birra artigianale di Marco e di tante altre curiosità, senza mai dimenticare i sapori della valle.

Il servizio di Vincenzo Venuto

In questa puntata Melaverde sarà a Comacchio, la “piccola Venezia”, come è anche chiamata, proprio perché attraversata da canali che lambiscono palazzi antichi e ponti monumentali. Il più noto è senza dubbio il ponte “Trepponti”; un tempo era la porta fortificata della città e il canale su cui è costruito, portava fino all’Adriatico.

Vincenzo Venuto ci accompagnerà in un viaggio bellissimo tra le Valli di Comacchio, una delle zone umide più estese d’Italia; si trova all’interno del Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia Romagna e rappresenta un sito di enorme valore ambientale per la sua biodiversità. Ma questo è anche un luogo dove sopravvive una tradizione antichissima di pesca dell’anguilla, la famosa anguilla di Comacchio, che ancora oggi si pratica con la stessa tecnica secolare, semplice ma geniale del lavoriero. Una pesca selettiva che porta alla cattura solo delle anguille più grandi. Le Valli di Comacchio rappresentano un ambiente complesso, ma anche un esempio di come l’uomo, con le sue attività, di pesca “intelligente” soprattutto, sia da sempre integrato in questo habitat, che gestisce e protegge.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 2 febbraio 2020 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche