logo

Melaverde, puntata 14 marzo: Ellen e Vincenzo, nuovi servizi e info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2021-03-14

Questa domenica 14 marzo, andrà in onda su Canale 5 una nuova puntata di Melaverde, la trasmissione itinerante condotta da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto e che è pronta a portarci in viaggio tra le bellezze e le scoperte della nostra fantastica Italia. A seguire potremo scoprire tutte le anticipazioni sul nuovo appuntamento e le …

article-post

Questa domenica 14 marzo, andrà in onda su Canale 5 una nuova puntata di Melaverde, la trasmissione itinerante condotta da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto e che è pronta a portarci in viaggio tra le bellezze e le scoperte della nostra fantastica Italia. A seguire potremo scoprire tutte le anticipazioni sul nuovo appuntamento e le informazioni sulla replica e la visione in streaming della puntata di Melaverde di oggi.

Melaverde, puntata oggi 14 marzo 2021

In questa puntata Melaverde ci presenterà un classico tra i dolci delle feste, quello che non può mai mancare sulle nostre tavole per Pasqua: la Colomba pasquale. La sua forma è ricca di simbolismi cristiani: è risaputo che la colomba è simbolo di pace, speranza e salvezza e che fu proprio una colomba a tornare da Noè con un ramoscello di ulivo in segno evidente che la riconciliazione con Dio era avvenuta e il diluvio terminato. Ma come nasce questo dolce tradizionale?

Sono moltissime le leggende legate all’origine della Colomba che lo vedono come omaggio a re e regine nella storia, ma in realtà la sua produzione nasce dall’esigenza di dar nuova vita al panettone che, con lo stesso impasto e una forma ricca di significati, diviene così un dolce tradizionale delle feste primaverili. Scopriremo insieme la sua lavorazione conoscendo la storia di una famiglia che fin dal 1930 produce colombe e dolci tradizionali per le feste, nel completo rispetto della tradizione e dell’artigianalità, una passione tramandata da 3 generazioni che oggi porta questo dolce pasquale e molto altro in tutta Italia e nel mondo.

I servizi di oggi

In questa puntata entreremo nell’agriturismo di Alex e Roberta. Alex e Roberta si sono conosciuti ancora adolescenti mentre d’estate lavoravano, per passione e non per soldi, in aziende agricole del territorio. Si sono innamorati, si sono sposati, hanno fatto tre figli, il terzo è arrivato da pochissimo, e hanno deciso di recuperare terreni abbandonati della zona per creare un agriturismo, dove allevano tanti animali diversi.

Roberta è un’ottima allevatrice ma anche una bravissima cuoca. Propone una cucina del territorio con materie prime prodotte nel suo agriturismo o da aziende a pochi chilometri di distanza. Una storia che racconta dell’amore di due persone che in pochi anni hanno costruito dal nulla un luogo bellissimo, pieno di curiosità, animali, e sapori meravigliosi. Si parlerà anche di natura, e Vincenzo Venuto ci farà scoprire come anche in un piccolo angolo di bosco o di montagna, si possano fare incontri con animali diversi, qualche volta rari, ma comunque sempre spettacolari interpreti della biodiversità del loro territorio.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la puntata di oggi 14 marzo 2021 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand. In alternativa il sabato mattina alle 7.00 su Mediaset Extra.

Fonte: Melaverde Facebook

Potrebbe interessarti anche