logo

Melaverde, puntata 12 maggio: servizi in replica con Edoardo Raspelli, info streaming

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-05-12

Melaverde andrà anche oggi in onda su Canale 5 in questa domenica 12 maggio con un appuntamento in replica in onda poco prima di mezzogiorno. Alla guida dei servizi troveremo come di consueto Ellen Hidding insieme al volto storico della trasmissione, Edoardo Raspelli. I due padroni di casa ci condurranno in un viaggio ricchissimo di …

article-post

Melaverde andrà anche oggi in onda su Canale 5 in questa domenica 12 maggio con un appuntamento in replica in onda poco prima di mezzogiorno. Alla guida dei servizi troveremo come di consueto Ellen Hidding insieme al volto storico della trasmissione, Edoardo Raspelli. I due padroni di casa ci condurranno in un viaggio ricchissimo di sorprese e servizi all’insegna della storia e delle tradizioni locali. Il programma darà spazio alle usanze e agli antichi mestieri che rischiano di perdersi per sempre, conoscendo famiglie sempre molto operative. Quali saranno gli argomenti al centro della puntata di oggi 12 maggio? Ecco le anticipazioni e le informazioni per poter visionare anche in diretta streaming la nuova puntata di Melaverde e poterla rivedere poi anche in replica.

Anticipazioni Melaverde 12 maggio 2019

Canti antichi e gesti tradizionali di donne al lavoro nei campi, un tempo echeggiavano nelle campagne a sud di Verona dove, finita l’estate, le Mondine lavoravano nelle risaie per raccogliere il riso, merce di scambio e bene molto prezioso. Sarà proprio questo l’attacco della replica di Melaverde di questa domenica in cui si parlerà di Riso. Oggi il Riso è un alimento comune che si dà per scontato; lo si trova in abbondanza in ogni supermercato però, se ci abituassimo a chiederci come un chicco di riso arriva sulla nostra tavola, scopriremmo che dietro a questi piccoli chicchi bianchi c’è una storia straordinaria e affascinante fra tradizione e modernità.

Durante la puntata conosceremo un riso molto particolare, il Vialone Nano Veronese: vedremo la semina, il raccolto e seguiremo le diverse fasi di lavorazione fino alla sbiancatura; entreremo in una Pila vecchia, tutt’oggi in funzione, per fare un tuffo nel passato fino al 1650 dove il riso veniva lavorato con la sola forza dell’acqua, acqua di sorgiva naturalmente. Scopriremo perché in questa pianura, assieme al riso, vive un’animale curioso e fondamentale, la Carpa, valido aiutante nella coltivazione di questo cereale sarà una puntata molto interessante e ricchissima di sorprese culinarie e di tradizioni antiche.

Anticipazioni Melaverde 12 maggio 2019

In questa replica di Melaverde andremo in provincia di Milano, dove conosceremo un personaggio che ha deciso di dedicarsi all’allevamento di due animali che un tempo popolavano le aie ed i cortili di campagna: le oche e le anatre. Quello che visiteremo oggi è un allevamento a cielo aperto dove le oche e le anatre passano la giornata a razzolare libere e dove vengono alimentate in maniera totalmente naturale. Poi vedremo la lavorazione delle loro carni, trasformate in molti prodotti golosi: prosciutto d’oca, speck e tante altri “salumi” a base di carne d’oca: sapori particolari per una ghiotta alternativa sulle tavole più ghiotte e per chi vuole ancora ritrovare antichi sapori come quelli di una volta.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 12 maggio 2019 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche