logo

Melaverde, puntata 10 marzo: i servizi di oggi con Ellen Hidding Vincenzo Venuto, info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2019-03-10

Melaverde, nuovo appuntamento anche questa domenica 10 marzo 2019 come sempre su Canale 5 con una nuova puntata del longevo programma. Ancora una volta assisteremo a servizi inediti in onda sulla rete ammiraglia di casa Mediaset poco prima di mezzogiorno. I due padroni di casa (dopo l’addio di Edoardo Raspelli) ci porteranno in un nuovo …

article-post

Melaverde, nuovo appuntamento anche questa domenica 10 marzo 2019 come sempre su Canale 5 con una nuova puntata del longevo programma. Ancora una volta assisteremo a servizi inediti in onda sulla rete ammiraglia di casa Mediaset poco prima di mezzogiorno. I due padroni di casa (dopo l’addio di Edoardo Raspelli) ci porteranno in un nuovo viaggio che sarà come da tradizione ricchissimo di sorprese e con servizi all’insegna della storia e delle tradizioni locali. Il programma come sempre darà spazio alle usanze e agli antichi mestieri che rischiano di perdersi. Quali saranno gli argomenti al centro della puntata di oggi 10 marzo? Ecco di seguito le anticipazioni e le informazioni per poter visionare anche in diretta streaming la nuova puntata di Melaverde con Ellen Hidding e Vincenzo Venuto e poterla rivedere poi anche in replica.

Anticipazioni Melaverde, puntata 10 marzo 2019

Protagonista di questa puntata di Melaverde sarà il Limone di Sorrento IGP. Ciò che caratterizza la Costiera Sorrentina è innanzitutto il fatto di essere piuttosto alta e ricca di vegetazione, con centinaia di terrazze naturali, o realizzate dall’uomo, che si affacciano sul mare del golfo di Sorrento. Un mare che, come una lunga autostrada luccicante, permette ai venti freddi di tramontana provenienti da nord di raggiungere indisturbati la costa. Per difenderlo da questi venti e dagli altri agenti atmosferici, il limone di Sorrento IGP viene coltivato ancora con un sistema antico, fatto di pali di castagno che sorreggono coperture di canne chiamate “pagliarelle”.

Un limone unico perché ricchissimo di oli essenziali, da cui nascerà un prodotto antico, il “liquore di limone di Sorrento IGP” ; un limoncello in pratica, ma un limoncello diverso da altri. Un frutto e un liquore talmente radicati nella storia di questa terra, da essere ingredienti molto presenti nella pasticceria tradizionale come nella cucina campana. Si partirà quindi dalla coltivazione del Limone di Sorrento IGP, per passare poi alla produzione del liquore di limone presso una delle aziende più importanti del territorio, per poi tuffarsi in un mondo di bontà dolci e salate, dove il Limone di Sorrento ed il liquore di limone sono attori principali.

Anticipazioni Melaverde, puntata 10 marzo 2019

Ci sono prodotti che più di altri da sempre rappresentano la storia di un territorio e di chi lo ha vissuto. Piccole grotte un tempo erano il luogo dove veniva stagionato un formaggio antico dal nome curioso: il “Provolone del Monaco”. Qualche anno fa questo formaggio a pasta filata ha ottenuto la Denominazione di origine Protetta, grazie alle caratteristiche uniche che lo contraddistinguono. Deve essere stagionato ancora oggi in grotte, e una parte del latte con cui viene prodotto deve essere munto da vacche autoctone, antiche, che stavano rischiando di scomparire: le vacche di razza “Agerolese”. Agerola è un paese che si trova sulla penisola Sorrentina, tra il mare e i monti Lattari. L’origine che ha dato il nome a questo provolone è legata alla dura realtà che erano costretti ad affrontare parecchie volte l’anno, gli allevatori ed i casari della zona.

Una volta realizzato il formaggio, dovevano trasportare a dorso di mulo i provoloni sulla costa, per poi caricarli su piccole imbarcazioni per poi trasportarli verso i mercati napoletani. Per ripararsi dal freddo, indossavano pesanti mantelli, che li facevano assomigliare a dei monaci. E così i loro provoloni furono chiamati “ Provoloni del Monaco”. Questo provolone DOP, che può essere prodotto in soli 9 caseifici della zona, ha delle caratteristiche uniche che hanno fatto innamorare alcuni chef, che lo utilizzano nella loro cucina fortemente legata al territorio. Incontreremo una chef locale che ci racconterà come utilizza il Provolone del Monaco in alcuni suoi piatti.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 10 marzo 2019 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche