logo

Melaverde, la nuova puntata su Canale 5 con Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-10-06

A partire dalle ore 12:00, torna in questa domenica di ottobre il nuovo appuntamento all’insegna della trasmissione di Rete 4, Melaverde, condotta come sempre da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Al centro del programma, come sappiamo, ci saranno temi pertinenti ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane. Ma andiamo a vedere quali saranno i principali temi …

article-post

A partire dalle ore 12:00, torna in questa domenica di ottobre il nuovo appuntamento all’insegna della trasmissione di Rete 4, Melaverde, condotta come sempre da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Al centro del programma, come sappiamo, ci saranno temi pertinenti ad agricoltura, ambiente e tradizioni italiane. Ma andiamo a vedere quali saranno i principali temi trattati nel corso della nuova puntata, in partenza da mezzogiorno in punto.

Edoardo Raspelli, presenterà in questa nuova puntata, la seconda foresta più grande d’Italia: la Foresta del Cansiglio, caratterizzata da ben 7000 ettari di bosco di faggi e abete, situata tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone. Questa grande foresta riforniva di legname pregiato l’arsenale della Serenissima. Venezia ne ha sempre avuto molta cura e ancora oggi gli effetti di questo trattamento sono evidenti nelle dimensioni monumentali degli alberi. Questa specie legnosa, è stata fino ad oggi oggetto di vendita e utilizzazione solo come legna da ardere.

Con l’aiuto del padrone di casa, vedremo anche un altro utilizzo: un prodotto esclusivo per il pavimento. La Hidding invece, farà tappa in Sardegna, alla scoperta di uno dei formaggi italiani più antichi e più famosi al mondo: il pecorino romano a denominazione di origine protetta. A dispetto del nome, infatti, la maggior parte di questo formaggio viene proprio prodotto nell’isola sarda. Ellen, nello specifico, ci spiegherà tutte le fasi di realizzazione di questo squisito formaggio.

Potrebbe interessarti anche