logo

Melaverde, la nuova puntata su Canale 5 con Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding: il carpione, il panettone e il Pandoro

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-12-08

Non mancherà neanche questa domenica l’appuntamento settimanale all’insegna della trasmissione in onda a partire dalle ore 12:00 su Canale 5, Melaverde, che vede alla conduzione la coppia formata da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Anche questa domenica, dunque, i due padroni di casa ci porteranno alla scoperta delle bellezze d’Italia e delle tradizioni culturali e …

article-post

Non mancherà neanche questa domenica l’appuntamento settimanale all’insegna della trasmissione in onda a partire dalle ore 12:00 su Canale 5, Melaverde, che vede alla conduzione la coppia formata da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Anche questa domenica, dunque, i due padroni di casa ci porteranno alla scoperta delle bellezze d’Italia e delle tradizioni culturali e culinarie del nostro Paese, all’insegna di due viaggi con protagonisti Edoardo ed Ellen davvero imperdibili. Ma vediamo subito che cosa ci attende in vista della nuova puntata di Melaverde.

Con Edoardo Raspelli si parlerà di “Trento DOC”, uno spumante italiano realizzato con metodo classico, considerato oggi uno dei fiori all’occhiello dell’enologia trentina, e di pesce. All’Istituto Agrario di San Michele all’Adige è stato messo a punto un sistema per la riproduzione e l’allevamento di un salmonide italiano, il carpione, ‘parente stretto’ della trota e del salmone.

Ellen Hidding è, invece, in Piemonte per presentare il panettone piemontese, basso, glassato alla nocciola. Una ricetta che si ripete sempre uguale da quasi un secolo. Creata a Pinerolo, in provincia di Torino, negli anni ’30, è un prodotto che diventa subito caratteristico di questa città. E’ talmente buono che, nel 1937, diventa il dolce ufficiale della Casa Reale. Si parlerà anche di Pandoro, altro dolce famosissimo inventato a Verona nel 1800.

Potrebbe interessarti anche