logo

Melaverde, la nuova puntata su Canale 5 con Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding: i salumi di Piacenza e i cavalli siciliani

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-11-24

Come ogni settimana, torna anche questo domenica su Canale 5 il consueto appuntamento all’insegna della trasmissione Melaverde, dedicata all’agricoltura, all’ambiente ed alle tradizioni culinarie e non solo del nostro Paese, condotta dalla coppia formata da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Nel corso di ogni appuntamento, i due padroni di casa ci condurranno in un appassionante …

article-post

Come ogni settimana, torna anche questo domenica su Canale 5 il consueto appuntamento all’insegna della trasmissione Melaverde, dedicata all’agricoltura, all’ambiente ed alle tradizioni culinarie e non solo del nostro Paese, condotta dalla coppia formata da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Nel corso di ogni appuntamento, i due padroni di casa ci condurranno in un appassionante viaggio all’insegna delle bellezze della nostra Italia. Andiamo quindi a vedere quali saranno i nuovi argomenti affrontati questa domenica.

Nella nuova puntata, Edoardo Raspelli sarà in provincia di Piacenza, l’unica in Italia ad avere ben tre salumi Dop (a Denominazione di Origine Protetta) : il salame, la pancetta e la coppa. Ma molti altri sono i prodotti derivati dalla lavorazione della carne di suino.

Tra questi, la mariola, il culatello, la gola stagionata, il fiocco e un particolare cotechino chiamato “investidura”. Sono tanti dunque i salumi più o meno noti che impareremo a conoscere, perché la Pianura Padana, e in particolare l’Emilia Romagna, è da sempre una zona vocata all’allevamento del maiale.

Ellen Hidding sarà invece vicino Catania, ospite in una delle scuderie più prestigiose d’Italia, dove vengono allevati alcuni tra i più grandi campioni dell’ippica internazionale. Protagonisti saranno i ragazzi della Comunità Lautari, persone recuperate dalle dipendenze che ora lavorano e imparano un mestiere. La scuderia, infatti, è soltanto una delle strutture utilizzate; c’è anche una cantina che produce ottimi vini dai vigneti vicini e una falegnameria, dove i ragazzi imparano l’arte del legno e del restauro.

L’appuntamento con la nuova puntata di Melaverde è fissato alle ore 12:00 sull’ammiraglia di casa Mediaset.

Potrebbe interessarti anche