logo

Melaverde, anticipazioni 4 febbraio 2018: i servizi di oggi, da Novara alla Valle d’Aosta, info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2018-02-04

Anche oggi, 4 febbraio 2018, ci attende una domenica all’insegna del programma Melaverde, in onda poco prima di mezzogiorno su Canale 5. Alla conduzione itinerante l’immancabile presenza della coppia formata da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, pronti a condurci tra le bellezze mozzafiato della nostra straordinaria Italia, tra i suoi mestieri, i luoghi sconosciuti e …

article-post

Anche oggi, 4 febbraio 2018, ci attende una domenica all’insegna del programma Melaverde, in onda poco prima di mezzogiorno su Canale 5. Alla conduzione itinerante l’immancabile presenza della coppia formata da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, pronti a condurci tra le bellezze mozzafiato della nostra straordinaria Italia, tra i suoi mestieri, i luoghi sconosciuti e le tradizioni che durano da secoli. Ecco a seguire quali sono le anticipazioni della nuova puntata di oggi e le informazioni per poterla seguire anche in streaming, oltre che in tv sulla rete ammiraglia di casa Mediaset.

Anticipazioni Melaverde, puntata 4 febbraio 2018

Questa settimana Ellen Hidding raggiungerà la provincia di Novara per presentarci il re dei formaggi erborinati italiani. Viene preparato seguendo un disciplinare preciso con le stesse lavorazioni del passato, viene formato e poi bucato per permettere una squisita fioritura al suo interno e dopo minimo 50 giorni di riposo è pronto, ma se fatto stagionare ancora un po’ diventa sempre più gustoso. Si tratta del Gorgonzola DOP.

Nel corso della puntata di Melaverde, Ellen incontrerà i maestri casari del caseificio Si Invernizzi che ogni giorno preparano il latte per la lavorazione dove il caglio, il fermento e le diverse temperature sono fondamentali per dare al re dei formaggi erborinati un gusto delicato e cremoso oppure ricco e piccante. Scopriremo poi tutte le fasi di lavorazione che portano il gorgonzola alla sua caratteristica erborinatura, fino al riposo in celle fredde dove acquista il suo sapore inconfondibile che non mancheremo di gustare in squisite ricette e abbinamenti.

Anticipazioni Melaverde, puntata 4 febbraio 2018

Quando l’amore per un territorio e per le sue tradizioni si unisce alla passione e alla voglia di fare di un figlio che ha imparato tutto dal nonno e dal padre, ecco che nasce un grande prodotto italiano. Se poi la passione di cui parliamo è l’arte della norcineria e il territorio il comune di Arnad in Valle d’Aosta, ecco che nasce il Lardo di Arnad DOP. Questa settimana Edoardo Raspelli raggiungerà il piccolo comune di Arnad in Valle d’Aosta al salumificio Arnad Le Vieux per parlarci di un lardo le cui origini risalgono al 1500 quando spezie e sale erano l’unico metodo per conservare le carni che venivano messe in recipienti di legno, detti Doil, dove acquistavano profumi e sapori particolari.

Oggi, quella stessa ricetta e manualità rivive grazie ad un imprenditore che ha scelto di trasferirsi ad Arnad per produrre questo antico lardo tradizionale insieme ad altri prodotti tipici Valdostani come la Mocetta e la Coppa al Ginepro. Ma che cosa spinge Raffaele a venire proprio ad Arnad per produrre questo lardo DOP? Lo scopriremo nella nuova puntata odierna di Melaverde.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata di oggi 4 febbraio 2018 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche