logo

Melaverde, anticipazioni 3 dicembre 2017: i servizi di oggi, da Pordenone e dal Trentino, info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-12-03

Nuovo appuntamento, questa domenica 3 dicembre, la prima del mese, all’insegna della trasmissione Melaverde, che torna a farci conoscere i principali luoghi d’Italia, con le sue specialità, i mestieri ed i prodotti tipici che contribuiscono a formare la cultura e le tradizioni del luogo. Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli sono pronti a portarci con loro, …

article-post

Nuovo appuntamento, questa domenica 3 dicembre, la prima del mese, all’insegna della trasmissione Melaverde, che torna a farci conoscere i principali luoghi d’Italia, con le sue specialità, i mestieri ed i prodotti tipici che contribuiscono a formare la cultura e le tradizioni del luogo. Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli sono pronti a portarci con loro, rispettivamente a Pordenone e in Trentino. Ecco quali sono le anticipazioni della puntata di oggi di Melaverde e quali le informazioni per poterla seguire in diretta streaming comodamente da mobile e web.

Anticipazioni Melaverde, puntata 3 dicembre 2017

Questa settimana Ellen Hidding raggiungerà la provincia di Pordenone per raccontarci la storia di due famiglie accumunate dalla stessa passione per il proprio lavoro che le lega alla storia del Friuli. La prima produce coltelli e attrezzi secondo la tradizione di Maniago, città del coltello, la seconda salumi tipici come il “Salame Punta di Coltello” un’eccellenza della tradizione friulana. Vedremo come i mastri fabbri creano ancora artigianalmente un coltello da cucina e posate di pregio e visiteremo i laboratori dove dai tagli pregiati di suino nasce un salame a grana grossa dal sapore d’altri tempi. Sarà una puntata alla scoperta dei talenti e delle specialità friulane.

La storia di oggi racconta una valle molto grande nel Trentino sud occidentale dove, da un po’ di anni ormai, si è avverato un piccolo miracolo agricolo. Si è partiti dal recupero di una antica varietà nostrana di granoturco, rosso, rustico, dal quale deriva una farina eccezionale, utilizzata per tanti usi gastronomici. E lì dove l’agricoltura funziona e la terra rende, c’è lo spazio e la voglia anche di sperimentare e tentare cose nuove. Ecco allora arrivare sulla scia del mais, un altro cereale che può dare ancora qualcosa di più a questo territorio: il grano.

Si racconterà la storia di un luogo, dietro la quale, come sempre c’è sempre un’altra storia: quella di persone, di uomini e donne che hanno creduto in un progetto comune. Si vedrà il granoturco usato in tanti modi, dalla sua trasformazione in gallette, ai diversi utilizzi che se ne possono fare in pasticceria. Si parlerà anche di come si coltivano e raccolgono il granoturco e questa particolare varietà di grano locale. E poi, tante curiosità, sapori e notizie da non perdere.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la nuova puntata della nuova stagione di oggi 3 dicembre 2017 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche