logo

Melaverde, anticipazioni 26 novembre 2017: i servizi di oggi, da Genova al Piemonte, info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-11-26

Poco prima di mezzogiorno, anche oggi, domenica 26 novembre 2017, la trasmissione Melaverde torna a farci compagnia su Canale 5 con i suoi servizi dall’Italia. Alla conduzione itinerante ritroviamo come di consueto la coppia formata da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. Dove si recheranno i due padroni di casa? Interessanti i servizi della giornata, che …

article-post

Poco prima di mezzogiorno, anche oggi, domenica 26 novembre 2017, la trasmissione Melaverde torna a farci compagnia su Canale 5 con i suoi servizi dall’Italia. Alla conduzione itinerante ritroviamo come di consueto la coppia formata da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. Dove si recheranno i due padroni di casa? Interessanti i servizi della giornata, che andranno a toccare due regioni d’Italia molto interessanti, ricche si storia, prodotti e tradizioni: la Liguria ed il Piemonte. Di seguito scopriamo quali sono le anticipazioni della giornata odierna con le informazioni per poter seguire la puntata di Melaverde anche in diretta streaming, in mobilità e non.

Anticipazioni Melaverde, puntata 26 novembre 2017

Questa settimana Ellen Hidding raggiungerà Genova per raccontarci la storia di una delle più antiche botteghe d’Italia da 7 generazioni di proprietà della famiglia Romanengo che nel 1780 iniziò a produrre frutta candita e confetti che la resero celebre in tutto il paese. Un pezzo di storia dove conosceremo l’arte della Confetteria. Durante la puntata visiteremo i laboratori di produzione dove il tempo sembra essersi fermato e dove maestri confettieri lavorano preziose materie prime utilizzando ancora oggi le stesse tecniche di due secoli fa, preparando dolci, canditi e confetti che oggi portano l’arte della tradizione made in Italy in tutto il mondo.

Anticipazioni Melaverde, puntata 26 novembre 2017

Questa domenica con Melaverde si andrà anche alla scoperta di uno dei territori italiani più importanti per la produzione di frutta. Saremo in Piemonte e si parlerà di mele e non solo. Nel mondo esistono, circa 7000 varietà diverse di mele. In Italia le varietà presenti sono più di mille. Eppure il mercato è fatto per la maggior parte da pochissime varietà, nell’ordine di poche decine. Il Piemonte è la terza Regione italiana dopo Trentino Alto Adige e Veneto, dove si coltivano più mele. Soprattutto nella provincia di Cuneo.

La “Mela Rossa di Cuneo” ha ottenuto anche l’indicazione Geografica Protetta. Ma ciò che caratterizza in particolare la frutticoltura piemontese, è la presenza, affianco alle varietà moderne, ancora di molte varietà antiche di mele, che vengono non solo coltivate e quindi preservate dall’estinzione, ma anche valorizzate e utilizzate sia nella cucina che nella pasticceria locale. Si parlerà di come dal 1800, ad oggi, sia cresciuta la melicoltura del territorio, non solo con l’introduzione di nuove varietà di mele, ma anche attraverso lo sviluppo di sistemi di coltivazione sempre più precisi e studiati per il raggiungimento di buone quantità di prodotto con il massimo della qualità. Il kiwi rimane comunque la coltura principale, e Cuneo è la seconda provincia italiana, dopo Latina, per quantità di kiwi prodotti. Non mancheranno storie, curiosità e qualche sorpresa per una puntata da non perdere.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata della nuova stagione di oggi 26 novembre 2017 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche