logo

Melaverde, anticipazioni 19 novembre 2017: i servizi di oggi, info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-11-19

Questa domenica, 19 novembre si rinnova l’appuntamento con la trasmissione Melaverde, nel corso della quale i due padroni di casa, Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, condurranno i telespettatori all’insegna dei luoghi interessanti d’Italia, dei loro mestieri, dei prodotti e delle tradizioni. Una puntata ancora una volta ricchissima, quella che andrà in onda a partire dalle …

article-post

Questa domenica, 19 novembre si rinnova l’appuntamento con la trasmissione Melaverde, nel corso della quale i due padroni di casa, Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli, condurranno i telespettatori all’insegna dei luoghi interessanti d’Italia, dei loro mestieri, dei prodotti e delle tradizioni. Una puntata ancora una volta ricchissima, quella che andrà in onda a partire dalle ore 11:50 e che sarà possibile seguire su Canale 5 ed in diretta streaming: ecco di seguito le informazioni per farlo e le anticipazioni del nuovo appassionante appuntamento in compagnia di Melaverde!

Anticipazioni Melaverde, puntata 19 novembre 2017

In questa puntata di Melaverde due storie che rappresentano bene ciò che sta avvenendo un po’ dappertutto nel mondo dell’agricoltura italiana, ovvero, antiche e solide tradizioni che vengono affiancate da nuove idee, progetti innovativi, “start up”, che vedono protagonisti soprattutto giovani che decidono di rimanere sul loro territorio. Onofrio e Antonio, sono due giovani biologi che si sono messi a coltivare un’alga alimentare, l’alga Spirulina, un prodotto che si sta facendo apprezzare sempre di più per le sue proprietà salutistiche date dall’alto contenuto di proteine vegetali, omega 3 e omega 6. E come degustare l’alga Spirulina?! Ad esempio in un panino e allora ci sposteremo all’Agripub di Mario, Carmela e Vincenzo dove scopriremo questa novità.

Siamo nell’Alto Casertano, in Campania, dove la tradizione è rappresentata invece dall’allevamento della bufala e dalla produzione, con il suo latte, della famosa mozzarella campana a denominazione di origine protetta. La Campania possiede oltre l’80% della produzione di Mozzarella di Bufala Campana DOP. Il resto è diviso tra basso Lazio, Molise e Puglia. E Caserta è la provincia con la maggiore produzione. Una prelibatezza sempre più richiesta in Italia e all’estero. Solo l’’anno scorso la produzione ha registrato un + 10% rispetto all’anno precedente.

Quella che conosceremo in questa puntata è una famiglia un po’ particolare. Irene e Federico sono due medici che allevano bufale, e Francesco, il figlio, ha studiato economia, ma oggi è lui il casaro dell’azienda. Si parlerà anche di altri prodotti tipici dell’Alto Casertano, come i salumi di suino Nero Casertano, noci, olive Caiazzane e mele Annurche, fatte maturare sulla paglia, ancora come una volta.

Anticipazioni Melaverde, puntata 19 novembre 2017

A Melaverde di questa domenica si tratterà un argomento molto delicato, importantissimo per la salute ed il futuro dell’ambiente in Italia. I boschi e la loro gestione. Negli ultimi trent’anni i boschi hanno conquistato più di tre milioni di ettari di territorio ed oggi coprono un terzo di tutta la penisola. Apparentemente questo può sembrare un dato positivo. Ma, in realtà, non lo è affatto. I boschi si sono impossessati soprattutto dei prati d’altura dove le vacche non vengono più fatte pascolare, e di tutti quei terreni lasciati incolti dall’uomo che ha abbandonato l’agricoltura in montagna. Si è calcolato che ogni anno, per 100 nuovi alberi che nascono, se ne tagliano 30.

E non è solo una questione di quantità, ma anche di qualità. Un bosco impenetrabile perché incolto, è praticamente indifendibile in caso di incendio. E la devastazione lasciata dagli incendi estivi ce lo ha dimostrato. I boschi sono uno strumento fondamentale per la lotta ai cambiamenti climatici, ai rischi di dissesto idrogeologico e per la salvaguardia della biodiversità. Ma è altrettanto fondamentale saperli gestire e curare. E anche tagliare. I boschi sono anche un grande valore economico inutilizzato. Studi scientifici hanno calcolato che se anche si raddoppiasse il prelievo di legna, le foreste italiane continuerebbero ad aumentare ogni anno. E pensare che l’Italia importa oggi l’80% della legna dall’estero. Si parlerà di tutto questo, e anche di come oggi la tecnologia più avanzata interviene nel settore del legno.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMINGMelaverde, con la nuova puntata della nuova stagione di oggi 19 novembre 2017 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche