logo

Melaverde, anticipazioni 10 dicembre 2017: i servizi di oggi, dal Trentino al Piemonte, info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-12-10

Una nuova domenica, oggi 10 dicembre 2017, ancora una volta ricchissima di servizi interessanti, quella che ci attende in compagnia della trasmissione Melaverde, in onda a partire dalle ore 11:50 circa su Canale 5. Alla guida della trasmissione ed alla scoperta di luoghi magici e dei loro prodotti, ritroveremo ancora una volta la coppia formata …

article-post

Una nuova domenica, oggi 10 dicembre 2017, ancora una volta ricchissima di servizi interessanti, quella che ci attende in compagnia della trasmissione Melaverde, in onda a partire dalle ore 11:50 circa su Canale 5. Alla guida della trasmissione ed alla scoperta di luoghi magici e dei loro prodotti, ritroveremo ancora una volta la coppia formata da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. Di seguito scopriamo quali saranno le anticipazioni della puntata di oggi, 10 dicembre 2017, i servizi e le informazioni per poterla seguire anche in diretta streaming ed in mobilità.

Anticipazioni Melaverde, puntata 10 dicembre 2017

Quando ci troviamo difronte ad un territorio straordinario, incontaminato, immediatamente ci rendiamo conto che è necessario proteggerlo e permettere a tutti di conoscerlo nel rispetto dell’ambiente e di tutte le specie viventi che lo popolano e per far questo esistono 25 parchi Nazionali Italiani. Questa settimana Ellen Hidding ci porterà alla scoperta del Parco Nazionale dello Stelvio, un polmone verde di oltre 130.000 ettari, collocato nel cuore delle Alpi Centrali tra le provincie di Lombardia e Trentino-Alto Adige. Conosceremo le meraviglie naturalistiche del parco, ciò che offre ai suoi visitatori e incontreremo uno dei più grandi alpinisti italiani Marco Confortola che, oltre a raccontarci la sua storia, ci spiegherà la figura della guida alpina. Concluderemo sperimentando l’accoglienza di uno dei guardiani della montagna, il rifugista.

Anticipazioni Melaverde, puntata 10 dicembre 2017

In questa puntata di Melaverde, Edoardo Raspelli ci porterà a vivere una storia tutta italiana che parla di qualità, artigianalità e eccellenza di un territorio. Una storia che trasporterà lo spettatore a secoli fa, al tempo in cui i “sautissè”, artigiani esperti norcini, passavano di cascina in cascina per aiutare i contadini a lavorare la carne di suino. Una storia scritta nel tempo da monaci e nobili marchesi, in cui anche Napoleone ebbe un ruolo, non volendo, determinante. Si parlerà del prosciutto “Crudo di Cuneo DOP”, prodotto che nel 2009 ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta, il più importante riconoscimento di tutela assegnato dall’Europa nel settore agroalimentare.

Ad oggi esiste solo una azienda che lo produce. Un prosciutto 100% italiano, prodotto con cosce di suini piemontesi, sale marino italiano, e nient’altro. Viene stagionato minimo 2 anni, lentamente, grazie ad un clima speciale addolcito dalle brezze marine provenienti dal mar Ligure e dalla Costa azzurra. Ci sarà anche spazio per un intero menù a base di Crudo di Cuneo preparato da uno chef della zona e i consigli di una nutrizionista.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la nuova puntata della nuova stagione di oggi 10 dicembre 2017 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche