logo

Melaverde, anticipazioni 1 ottobre 2017: Ellen Hidding e Edoardo Raspelli, i prodotti di Napoli, info streaming

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2017-10-01

Alle 11:50 torna puntuale l’appuntamento con la trasmissione Melaverde, in onda su Canale 5. I padroni di casa Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli sono pronti a condurci anche questa settimana nei bei luoghi della nostra Italia, alla scoperta di mestieri, usi e costumi del posto. Una puntata che si prospetta nuovamente ricchissima e che passerà …

article-post

Alle 11:50 torna puntuale l’appuntamento con la trasmissione Melaverde, in onda su Canale 5. I padroni di casa Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli sono pronti a condurci anche questa settimana nei bei luoghi della nostra Italia, alla scoperta di mestieri, usi e costumi del posto. Una puntata che si prospetta nuovamente ricchissima e che passerà da Napoli e i suoi prodotti tipici alla montagna. Non ci resta che scoprire, di seguito, quali sono le anticipazioni sui nuovi servizi e le informazioni per la visione in streaming ed in replica di Melaverde del primo ottobre 2017.

Anticipazioni Melaverde, puntata 1 ottobre 2017

Sarà una puntata ricchissima quella di oggi di Melaverde, dedicata ad alcuni tra i prodotti più tipici e identificativi della tradizione napoletana. La pizza, la pasta e il pomodoro. Scopriremo tante curiosità sulla pizza. Ad esempio che la più antica e tradizionale pizza nata a Napoli è quella fatta con pomodoro, aglio, olio e origano: la “marinara”, così chiamata perché veniva venduta ai marinai in arrivo e in partenza dal porto. Insieme alla pizza “margherita” è stata riconosciuta nel 2010 come Specialità Tradizionale Garantita dell’Unione Europea.

Per il pomodoro, si salirà sulle pendici del Vesuvio, per andare a vedere come si coltiva e si raccoglie il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP. Un pomodorino molto particolare dal sapore straordinario, capace di crescere su un terreno lavico in quasi totale assenza di acqua. Rosso come il fuoco del Vulcano, ne esiste anche un tipo giallo.

Poi ci si sposterà a Torre Annunziata per entrare nell’ultimo pastificio storico rimasto dei più di cento presenti in zona all’inizio del secolo scorso, dove la pasta viene ancora lavorata in maniera artigianale con macchine che risalgono addirittura al 1930. Una pasta antica, famosa però in tutto il mondo. Naturalmente ci sarà spazio anche per i sapori della cucina partenopea.

Anticipazioni Melaverde, puntata 1 ottobre 2017

Melaverde ci porterà successivamente in un territorio dove l’agricoltura è vitale e, tra recupero di vecchie tradizioni e nuove idee, ci sono tante cose interessanti e curiose da conoscere. Si parlerà innanzitutto di segale e dei prodotti che ne derivano. La segale è un cereale tra i più antichi coltivati dall’uomo, si parla di 3000 anni di storia. Fino ad una quarantina di anni fa, insieme ad un po’ di grano e alle castagne, ha rappresentato la principale fonte di sostentamento per le genti di montagna.

In Italia, a differenza del nord Europa, era considerato però un cereale povero, soprattutto perché la sua farina è scura. Fino a pochi decenni fa, era il bianco il colore della farina considerata migliore. E così il grano, anche in montagna, ha soppiantato la segale, considerata troppo scura e quindi grezza e di bassa qualità. Oggi sappiamo che non è così. La segale è ricca di elementi utili al nostro organismo. E questo lo sanno ormai anche gli agricoltori che vivono in montagna, che stanno recuperando questo cereale antico.

Andremo anche a scoprire un pesce autoctono, una trota Fario assolutamente diversa da tutte le altre, che un tempo viveva nei fiumi e nei ruscelli della zona, scomparsa ad un certo punto, ma oggi recuperata grazie ad una ricerca durata 10 anni. Curioso anche l’incontro con il campione del mondo di mungitura, vincitore per ben tre anni di seguito dell’ambito “secchio d’oro”.

COME E DOVE VEDERE LA REPLICA STREAMING – Melaverde, con la seconda puntata della nuova stagione di oggi 1 ottobre 2017 potrà essere seguita in ‘diretta’ streaming, grazie al sito internet Mediaset e tramite l’app relativa, previo download gratuito. La replica della nuova puntata potrà essere rivista in streaming grazie al portale Mediaset On Demand.

Potrebbe interessarti anche