logo

Maurizio Crozza lascia Ballarò: in coppia al martedì sera su La7 con Floris? E Giulia Innocenzi?

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2014-07-08

Giovanni Floris via da Ballarò e da RaiTre, Michele Santoro avvistato nei corridoi di Viale Mazzini: sono queste le ultime news su chi va e chi torna nella tv pubblica. Dopo la notizia dell’addio di Floris dal talk show condotto per ben 12 anni sulla terza rete Rai, ora un altro pezzo di Ballarò si …

article-post

Giovanni Floris via da Ballarò e da RaiTre, Michele Santoro avvistato nei corridoi di Viale Mazzini: sono queste le ultime news su chi va e chi torna nella tv pubblica. Dopo la notizia dell’addio di Floris dal talk show condotto per ben 12 anni sulla terza rete Rai, ora un altro pezzo di Ballarò si stacca definitivamente in seguito all’addio di un altro protagonista centrale del programma: Maurizio Crozza. Il comico genovese, ideatore della celebre copertina di apertura della trasmissione del martedì sera sarebbe pronto a tornare definitivamente a La7 in esclusiva, dopo la deroga concessa da Urbano Cairo. Ed il Corriere.it già parla di un ritorno della coppia Floris-Crozza proprio su questa rete.

La conferma del passaggio ufficiale di Giovanni Floris a La7 l’avremo solo il prossimo 10 luglio in seguito alla presentazione dei palinsesti a Milano. Per il momento, secondo le ultime indiscrezioni, si parla di una striscia quotidiana preserale e della prima serata del martedì con un nuovo programma per l’ex conduttore di Ballarò che potrebbe così riunirsi alla spalla comica rappresentata da Maurizio Crozza.

Tornando a Floris, il quale potrebbe approdare a La7 con un contratto di tre anni del valore di 4 milioni, il giornalista e conduttore aveva commentato: “Me ne vado per una scelta editoriale, la Rai non sposava le mie idee. Sono stato sempre ottimamente compensato e sono consapevole di aver ricevuto moltissimo. Invece è un problema lavorare senza progetti editoriali condivisi, e dubitando del sostegno e della fiducia dell’azienda riguardo a progetti che io non voglio imporre a nessuno e che hanno senso solo se sono sposati e non subiti. Ho sempre saputo che lavorare per la Rai significa lavorare anche prescindendo dal mercato e ritengo giusto che il servizio pubblico segua logiche diverse”.

La replica della Rai non si era fatta attendere: “Nessun problema editoriale con Giovanni Floris. L’azienda è pronta a rinnovare il contratto alle condizioni economiche che conosce”.

Ma cosa sarà il nuovo Ballarò? Sicuramente Andrea Vianello dovrà mettersi all’opera ridisegnando il talk politico finora realizzato da Floris, con l’anteprima satirica di Crozza. Al momento i candidati alla conduzione sarebbero Bianca Berlinguer, lo stesso Vianello e Gerardo Greco. Riusciranno questi nomi a battere la concorrenza rappresentata dalla nuova prima serata del martedì di La7 con Floris?

Proprio per questo motivo, secondo quanto scrive il Corriere.it, sarebbe stato avanzato un altro nome, Giulia Innocenzi, già detentrice di ottimi risultati su La7 con AnnoUno. La presenza di Santoro in Rai sarebbe forse giustificata da ciò? Il suo ritorno in video su una rete pubblica appare improbabile proprio alla luce del contratto di ferro con la tv di Cairo.

Potrebbe interessarti anche