logo

Matrimonio a prima vista sei mesi dopo: a novembre lo speciale, perché tanti divorzi?

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2019-10-09

Lo scorso mercoledì è ufficialmente terminata la quarta edizione di Matrimonio a prima vista. Un gran finale che ha portato a due divorzi (quelli tra Marco e Ambra e tra Fulvio e Federica) e alla continuazione di un solo matrimonio, quello tra Luca e Cecilia. Ma cosa è successo dopo? A tal fine è atteso …

article-post

Lo scorso mercoledì è ufficialmente terminata la quarta edizione di Matrimonio a prima vista. Un gran finale che ha portato a due divorzi (quelli tra Marco e Ambra e tra Fulvio e Federica) e alla continuazione di un solo matrimonio, quello tra Luca e Cecilia. Ma cosa è successo dopo? A tal fine è atteso uno speciale dal titolo Matrimonio a prima vista sei mesi dopo, le cui riprese sono già terminate. Ma quando andrà in onda? Secondo quanto rivelato da Fanpage.it, occorrerà attendere il prossimo novembre per la messa in onda su Real Time e su DPlay Plus.

Matrimonio a prima vista sei mesi dopo: parla l’esperta Nada

In quattro edizioni, non tutto è filato liscio e, tolta l’ultima di cui scopriremo cosa è realmente accaduto in seguito alla decisione finale dopo tra un mese circa, solo una coppia risulta essere ancora sposata. Ma come mai? E’ il metodo del programma a non funzionare o forse è tutta colpa dell’amore? A dire la sua a Fanpage.it è stata Nada Loffredi, una delle esperte che insieme a Mario Abis e Fabrizio Quattrini, grazie alla scienza, hanno tentato di unire le varie coppie.

“L’esperimento ‘Matrimonio a prima vista’ funziona eccome… Ci dà la conferma di quanto avviene nella nostra società e la spiegazione di tanti matrimoni falliti”, ha spiegato Nada. “Noi esperti cerchiamo la compatibilità fra i diversi stili di attaccamento e troviamo quella ‘giusta’. Il problema è che i candidati continuano a pensare di dover provare le farfalle nello stomaco e, se così non è, non vanno avanti in qualche modo”, ha aggiunto.

Marco e Ambra

Ma come mai hanno deciso di mettere insieme Marco e Ambra? “Ciò che ‘raccontano’ i candidati, e questo vale per tutti noi, è la narrazione del tutto personale della propria vita, Ambra scambia la gentilezza con l’effeminatezza. La virilità di un uomo non si misura con le dimensioni delle sue spalle (che pure in Marco ci sono) e neppure dall’atteggiamento evitante tipico degli uomini che non si vogliono impegnare. Ambra, molto più semplicemente, non ha gradito l’aspetto fisico di Marco. L’attrazione fisica è troppo importante per tutti oggi”, ha spiegato Nada.

Federica e Fulvio

Federica ha ammesso di non essere fatta per fare la moglie, come mai non è emerso dal test attitudinale? “A meno di non essere persone profondamente consapevoli e ‘sincere’, quando sentiamo di aver fallito in un’esperienza, noi cerchiamo di attribuire all’esterno le famose responsabilità. Fra i tanti tentativi di attribuire all’esterno le responsabilità, Federica ha addotto anche questa spiegazione, dopo aver definito Fulvio ‘tamarro’, ‘molestatore’ e tanto altro. Anche perché Federica non può aver capito cosa vuol dire essere moglie, visto che l’esperienza matrimoniale non c’è stata…”.

Matrimonio a prima vista: un fallimento?

Ma quindi Matrimonio a prima vista è da ritenersi un fallimento? La replica di Nada: “Il nostro esperimento, non mira a dimostrare che funziona di più la scienza nel combinare matrimoni. Il nostro esperimento, come tutti gli esperimenti, consente di osservare alcuni comportamenti sociali… In questo caso abbiamo la dimostrazione palese dei motivi alla base delle difficoltà relazionali fra gli individui: è una spiegazione rispetto al quantitativo enorme dei fallimenti matrimoniali”.

Potrebbe interessarti anche