logo

Masterpiece promosso in prima serata: l’ultima puntata della prima parte, stasera su RaiTre

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-12-29

Dopo le precedenti cinque puntate andate in onda in seconda serata, approda oggi, nel prime time di RaiTre la sesta nonché ultima puntata della prima parte di Masterpiece, il talent show, unico in Italia, dedicato agli aspiranti scrittori, in onda a partire dalle ore 21:30. Un esperimento, quello di Masterpiece, che non si può certo …

article-post

Dopo le precedenti cinque puntate andate in onda in seconda serata, approda oggi, nel prime time di RaiTre la sesta nonché ultima puntata della prima parte di Masterpiece, il talent show, unico in Italia, dedicato agli aspiranti scrittori, in onda a partire dalle ore 21:30. Un esperimento, quello di Masterpiece, che non si può certo definire fortunato dal punto di vista degli ascolti, come sottolineato anche da Dagospia, che ha rimarcato questa continua discesa nel numero di telespettatori sintonizzati, puntata dopo puntata, sulla terza rete Rai.

Già l’esordio non era stato affatto positivo in termini auditel: lo scorso 17 novembre, in occasione della prima puntata, nonostante la curiosità sono stati solo 689.000 gli spettatori realmente interessati. Un numero che, via via è andato sempre più calando, fino a raggiungere i 469.000 spettatori dopo un mese circa di messa in onda, con una media di share mai superiore al 4%. Nonostante questo, Masterpiece è stato ugualmente promosso in prima serata.

Ospite speciale di questo primo appuntamento in prima serata, sarà Antonio Pennacchi, autore di vari romanzi tra cui Il fasciocomunista, da cui è stato tratto il film premiato a Cannes Mio fratello è figlio unico, e Canale Mussolini, a cui è stato assegnato nel 2010 il Premio Strega. Come di consueto i giurati del programma Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi valuteranno le capacità di dodici nuovi aspiranti scrittori. Tra loro una ex manager ora disoccupata, un architetto, un’ex libraia ambulante, una guida turistica, un musicista e persino un allenatore di rugby.

I quattro di loro che avranno accesso alle fasi finali della puntata saranno sottoposti alle “prove immersive”: una coppia passerà la notte ai mercati generali di Torino, mentre l’altra visiterà la mostra canina di Cremona. Gli ultimi due concorrenti in gara saranno protagonisti dell’ “elevator-pitch” nello spettacolare ascensore della Mole Antonelliana di Torino, e saranno sottoposti alla valutazione congiunta di Pennacchi e dei tre giurati.

Il vincitore accederà alla seconda fase del programma, che andrà in onda in prima serata su RaiTre a partire dal 28 febbraio e vedrà protagonisti i trionfatori delle prime sei puntate, insieme a tre aspiranti scrittori scelti dalla giura e ad altri 3 votati dal pubblico sul sito ufficiale di Masterpiece.

Potrebbe interessarti anche