logo

Masterpiece, da stasera su RaiTre la prima puntata del primo talent sulla scrittura

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-11-17

Prende il via questa sera, sulla terza rete di casa Rai in onda dalle ore 22:50 Masterpiece, il primo talent show sulla scrittura prodotto dalla Rai e da FremantleMedia. La trasmissione, nata in collaborazione con il Gruppo RCS, ci terrà compagnia per sei appuntamenti in seconda serata, che caratterizzeranno la prima fase. A partecipare aspiranti …

article-post

Prende il via questa sera, sulla terza rete di casa Rai in onda dalle ore 22:50 Masterpiece, il primo talent show sulla scrittura prodotto dalla Rai e da FremantleMedia. La trasmissione, nata in collaborazione con il Gruppo RCS, ci terrà compagnia per sei appuntamenti in seconda serata, che caratterizzeranno la prima fase. A partecipare aspiranti scrittori i quali si contenderanno il primo premio che consiste nella pubblicazione del proprio romanzo edito Bompiani in coedizione con Rai Eri e che avrà una doppia distribuzione, in libreria ed in edicola, con una tiratura iniziale di 100 mila copie.

Ma non è tutto, in quanto il trionfatore del talent sarà anche il protagonista di un evento speciale al Salone del Libro di Torino. I partecipanti, coltivano tutti la passione per la letteratura, ben lontani dal mondo della tv, con la voglia di raccontarsi attraverso la scrittura. In ogni puntata assisteremo ad una serie di avvincenti sfide che metteranno alla prova le capacità narrative dei concorrenti che saranno valutati da una giuria d’eccezione composta da Andrea De Carlo, Giancarlo De Cataldo e Taiye Selasi.

Proprio questi giurati decreteranno il vincitore che accederà alla seconda fase del programma che si svolgerà in otto prime serate, in onda da febbraio 2014 sempre su RaiTre. Qui, le sfide saranno sempre più avvincenti fino al traguardo finale. Massimo Coppola, editore, autore e regista, avrà invece il compito di coach. Ad arricchire le varie puntate di Masterpiece, ci saranno diversi grandi scrittori.

Nella prima puntata, in onda stasera, vedremo i provini che hanno visto concorrere 500 aspiranti scrittori che hanno superato la prima selezione avvenuta su oltre 5000 scritto inviati. Conosceremo quindi i tre giudici ed il coach del programma e vedremo le prime sfide che vedranno protagonisti dodici partecipanti, che hanno passato le precedenti selezioni, e che vengono valutati per il loro romanzo.

L’ospite della prima puntata sarà Elisabetta Sgarbi, Direttore editoriale della casa editrice Bompiani, che pubblicherà il romanzo vincitore di Masterpiece.

Potrebbe interessarti anche