logo

Massimo Giletti, è morto papà Emilio: “lui mi ha insegnato la semplicità”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-01-05

Grande lutto per il conduttore Massimo Giletti: papà Emilio è morto all’età di 90 anni. A darne notizia, nelle passate ore, è stato tra gli altri anche il quotidiano Corriere della Sera, che ha riferito della grave perdita subita dal padrone di casa di Non è l’Arena, la trasmissione in onda su La7. Emilio Giletti …

article-post

Grande lutto per il conduttore Massimo Giletti: papà Emilio è morto all’età di 90 anni. A darne notizia, nelle passate ore, è stato tra gli altri anche il quotidiano Corriere della Sera, che ha riferito della grave perdita subita dal padrone di casa di Non è l’Arena, la trasmissione in onda su La7. Emilio Giletti si è spento presso l’ospedale di Novara dove si trovava ricoverato dal giorno di San Silvestro a seguito di un aneurisma.

Massimo Giletti, morto il padre Emilio: aveva 90 anni

Un inizio di nuovo anno per nulla positivo per Massimo Giletti, che nelle passate ore ha dovuto dire addio all’amato genitore. Di lui, come riporta Corriere, diceva:

Mio padre mi ha insegnato la semplicità. Da lui ho imparato a tenere duro nei momenti difficili della vita e ad avere le spalle larghe. Ho fatto anche il lavoratore stagionale. D’inverno in Rai e d’estate in azienda da papà con la tuta da operaio.

Nato a Trivero, in provincia di Biella, classe 1929, appassionato di corse automobilistiche, Emilio Giletti era stato pilota. Ma era soprattutto un imprenditore tessile, titolare dell’azienda di famiglia a Ponzone Trivero, nel Biellese, produceva uno dei migliori filati del settore.

Grazie alla sua capacità imprenditoriale, il padre di Massimo Giletti era riuscito a ereditare dal padre la Giletti Spa facendola crescere e pensando non solo alla produzione ma anche al benessere dei suoi dipendenti affinché l’azienda non fosse solo un luogo di lavoro. Per questo fondò il primo corpo dei vigili del fuoco aziendale.

Legato al territorio biellese e al mondo dello sport, era un grande tifoso della Juventus – passione poi trasmessa al figlio Massimo – e aveva sempre avuto una particolare attenzione per i giovani.

Oltre a Massimo Giletti lascia altri due figli, Emanuele e Maurizio, fratelli gemelli e maggiori del conduttore televisivo, il primo ingegnere e il secondo commercialista, e la moglie Giuliana.

Potrebbe interessarti anche