logo

Massimo Giletti e L’Arena: “Voglio continuare a usare quel nome e mi batterò per questo”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2017-09-03

La stagione televisiva sta per ripartire ufficialmente ma i telespettatori affezionati della trasmissione domenica L’Arena di RaiUno, resteranno presto delusi. Non sarà Massimo Giletti a condurre lo spazio dedicato ai temi caldi dell’attualità sulla prima rete Rai, ma L’Arena, almeno nel nome, sta per tornare. A dirlo è lo stesso conduttore tv passato di recente …

article-post

La stagione televisiva sta per ripartire ufficialmente ma i telespettatori affezionati della trasmissione domenica L’Arena di RaiUno, resteranno presto delusi. Non sarà Massimo Giletti a condurre lo spazio dedicato ai temi caldi dell’attualità sulla prima rete Rai, ma L’Arena, almeno nel nome, sta per tornare. A dirlo è lo stesso conduttore tv passato di recente a La7 dopo il clamoroso addio con tanto di polemiche dalla Tv di Stato. Come spiegare alle signore che non sarà più lui volto de L’Arena di RaiUno, nonostante gli ottimi risultati in termini di ascolto? A rispondere è stato proprio Giletti a Novella 2000.

Massimo Giletti, L’Arena e le dichiarazioni

Nei giorni scorsi Massimo Giletti è stato intercettato al Parco della Versiliana di Marina di Pietrasanta. Qui ha incontrato il suo nuovo editore Urbano Cairo in spiaggia per un aperitivo. Giletti è pronto alla sua nuova fase televisiva e lo fa con la piena consapevolezza di non aver rinunciato alla sua dignità in cambio dell’offerta della Rai.

Un’offerta che ad alcuni era apparsa come una sorta di “toppa” dopo la cancellazione de L’Arena ma che avrebbe portato Giletti a fare solo il conduttore e non più il giornalista. “Qualcuno ancora insiste che io non sia giornalista”, ha commentato l’ex volto Rai. “Invece ho la tessera dell’Ordine dei Giornalisti, cui avevo solo chiesto un’aspettativa tanti anni fa, per poter diventare testimonial di un’azienda.

Sapete che i giornalisti non possono farlo, però passato il periodo di trenta mesi, sono stato regolarmente riammesso. Sono giornalista, voglio fare il giornalista”, ha spiegato Massimo Giletti al settimanale diretto da Roberto Alessi. “È normale che quando la Rai mi ha chiesto di condurre speciali sulla musica o prime serate, l’abbia fatto con grande piacere, ma il mio programma era L’Arena”, ha aggiunto.

Proprio L’Arena continua ad essere il grande cruccio di Giletti, al punto da voler proseguire a chiamare così anche la nuova trasmissione che condurrà, malgrado il nome non sia mai stato registrato. “Voglio continuare a usare quel nome e mi batterò per questo”, ha chiosato.

Potrebbe interessarti anche