logo

Massimo Giletti: “Barbara d’Urso? Tesoro per Mediaset ma quantità fa perdere qualità”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-06-11

Massimo Giletti, padrone di casa di Non è l’Arena, il programma di La7 della domenica sera, ha fatto un bilancio della sua stagione televisiva in una intervista al Corriere della Sera. Ha parlato dei vari scoop collezionati nelle ultime puntate e soprattutto ha parlato della sua concorrente, la collega Barbara d’Urso che in contemporanea alla …

article-post

Massimo Giletti, padrone di casa di Non è l’Arena, il programma di La7 della domenica sera, ha fatto un bilancio della sua stagione televisiva in una intervista al Corriere della Sera. Ha parlato dei vari scoop collezionati nelle ultime puntate e soprattutto ha parlato della sua concorrente, la collega Barbara d’Urso che in contemporanea alla sua trasmissione va in onda fino a notte fonda su Canale 5 con la sua Live Non è la d’Urso.

Massimo Giletti, bilancio e opinione su Fazio e Barbara d’Urso

Per Massimo Giletti si è trattato di una stagione televisiva particolarmente importante. E’ quanto dichiarato nella sua ultima intervista al quotidiano Corriere della Sera:

Sono già proiettato al futuro, sono sempre alla ricerca del domani e godo poco il presente, però è stata un’annata straordinaria, abbiamo chiuso con una media del 7% di share. Sono orgoglioso del mio gruppo di lavoro.

Tante le inchieste e gli scoop collezionati nelle ultime settimane, a partire dalle dichiarazioni del magistrato Di Matteo sul ministro Bonafede e passando per la prima intervista a Palamara. Ma Giletti affronta anche temi decisamente più leggeri di questi anche se la pandemia ha influito molto sulla scaletta:

Ogni stagione ha un suo percorso, quanto è successo non poteva non influire sul racconto, sarebbe stato stonato e fuori luogo affrontare certi temi: il Covid ha infettato anche la scaletta.

La domenica è sicuramente un giorno difficile per gli ascolti dal momento che su Rai1 campeggia la fiction, e poi con Fabio Fazio (prima della fine della stagione di Che tempo che fa) e Barbara d’Urso con la sua Live:

Con il calcio sarà ancora più complesso, ma mi sono sempre piaciute le sfide difficili, anche Cairo disse che era una follia, ma io scelsi la domenica per misurami con Fazio [… ] Misurarsi con i numeri uno è sempre molto più interessante e stimolante. Quando portai La7 al 13% e battemmo Rai1 fu una soddisfazione enorme.

Se di Fazio dice:

Ha tantissimi meriti e un modo di fare tv diverso dal mio: io faccio inchieste, lui fa intrattenimento.

Parlando di Barbara d’Urso, Massimo Giletti ha chiosato:

È un tesoro per Mediaset, è una stacanovista straordinaria, il problema è che se fai tanta quantità inevitabilmente perdi di qualità.

Potrebbe interessarti anche