logo

Massimo Bernardini di Tv Talk: “Dirigenti Rai troppo esposti e imprudenti”

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-11-15

Dal suo osservatorio di Tv Talk, Massimo Bernardini ha una visione sicuramente privilegiata di quanto sta accadendo in Rai in queste settimane. Il conduttore è stato intervistato da Piero Degli Antoni per il Quotidiano Nazionale, e non ha mancato di stigmatizzare il comportamento di presentatori e dirigenti della tv pubblica. Da circa due anni stiamo …

article-post
Massimo Bernardini

Dal suo osservatorio di Tv Talk, Massimo Bernardini ha una visione sicuramente privilegiata di quanto sta accadendo in Rai in queste settimane. Il conduttore è stato intervistato da Piero Degli Antoni per il Quotidiano Nazionale, e non ha mancato di stigmatizzare il comportamento di presentatori e dirigenti della tv pubblica.

Da circa due anni stiamo assistendo a un fenomeno di polarizzazione selvaggia. Due anni fa Saviano non avrebbe mai detto quello che ha detto settimana scorsa a proposito del governo e di Berlusconi. Anche Benigni se non l’avessero obbligato a esibirsi gratis non sarebbe stato così duro. La stessa Milena Gabanelli, che al contrario di Santoro è sempre stata fredda e corretta, non si è sottratta al clima di tutti contro tutti. Ancora: Fazio fino a due anni fa non faceva interviste così dure.

Bernardini punta il dito contro i dirigenti.

Bisogna saper gestire le stelle. La differenza tra un dirigente e una star è che la star parla al pubblico: non è il dirigente ad avere il coltello dalla parte del manico. Anche uno come Ettore Bernabei cercava di allontanare personaggi scomodi, ma lo faceva lavorando silenziosamente, nell’ombra. L’attuale dirigenza, invece, mostra una rara imprudenza: cerca lo scontro muscolare. In un’azienda come la Rai questo non solo è sbagliato, ma è anche inefficace.

Non è finita.

Manca anche la riservatezza dei dirigenti Rai di una volta. Oggi appaiono in prima fila in ogni trasmissione, e pure loro soffrono dello stesso complesso delle star.

Potrebbe interessarti anche