logo

Mary Falconieri, sua foto utilizzata per campagna di estrema destra in Francia

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-10-23

Mary Falconieri è stata protagonista di un episodio particolarmente insolito. Ne riporta notizia Le Figaro: l’ex concorrente del Grande Fratello 14 che ha più di 200mila follower su Instagram è finita, a sua insaputa, a prestare il volto per la campagna elettorale di un rappresentante dell’estrema destra francese Les Patriotes de Forbach. Mary Falconieri, sua …

article-post

Mary Falconieri è stata protagonista di un episodio particolarmente insolito. Ne riporta notizia Le Figaro: l’ex concorrente del Grande Fratello 14 che ha più di 200mila follower su Instagram è finita, a sua insaputa, a prestare il volto per la campagna elettorale di un rappresentante dell’estrema destra francese Les Patriotes de Forbach.

Mary Falconieri, sua foto utilizzata per campagna di estrema destra

In base alla ricostruzione del caso riportato da Le Figaro, l’immagine sarebbe stata presa dal un catalogo di immagini online Minerva Studio Stock Photography, e l’autore, contattato dai media francesi, ha spiegato che le fotografie per le quali la ex gieffina ha posato tempo fa, sintetiche e su fondo bianco, possono essere lecitamente utilizzate “purché non a fini illegali o pornografici”.

Mary Falconieri, avvisata dell’accaduto, ha delegato ugualmente un avvocato di occuparsi della faccenda, affermando di non voler essere associata a qualcosa che non la riguarda. L’avvocato incaricato Giuseppe Matteo Schiavello, ha detto a Le Figaro:

Siamo pronti a intraprendere un’azione contro chi ha usato l’immagine della mia cliente a una campagna politica con cui ella non ha nulla a che fare. La signora Falconieri è per la libertà, l’uguaglianza e la fraternità, valori che ci sembrano molto lontani da quel partito riconducibile a Marine Le Pen e all’estrema destra.

Lucien Terragnolo, il candidato che sta portando avanti la sua campagna, ha spiegato in questo modo la scelta di prendere la fotografia dell’ex concorrente del Grande Fratello:

L’idea era di mostrare la diversità del nostro movimento, la gioventù e lo spirito di squadra. Quando abbiamo fatto il servizio fotografico a Nizza, una simpatizzante della festa aveva accettato di essere inclusa in questo poster prima di ritirarsi. Assomigliava molto al volto che abbiamo usato per il montaggio.

Potrebbe interessarti anche