logo

Maria De Filippi non concede il bis: non accompagnerà l’amato Maurizio Costanzo sul palco dell’Ariston

di Federico Didoni

Pubblicato il 2010-01-19

Il tempo passa veloce e, ad ampie falcate, ci si avvicina alla sessantesima edizione del Festival della Canzone Italiana, a Sanremo. Come da copione, mentre diminuiscono i giorni che ci separano dallo spettacolo italiano più famoso all’estero, aumentano le chiacchiere, i rumors, il gossip, le dichiarazioni d’intenti, le promesse, le rivelazioni. Si hanno già abbondanti …

article-post

Il tempo passa veloce e, ad ampie falcate, ci si avvicina alla sessantesima edizione del Festival della Canzone Italiana, a Sanremo. Come da copione, mentre diminuiscono i giorni che ci separano dallo spettacolo italiano più famoso all’estero, aumentano le chiacchiere, i rumors, il gossip, le dichiarazioni d’intenti, le promesse, le rivelazioni.

Si hanno già abbondanti informazioni per questa nuova edizione in programma dal 16 al 20 Febbraio prossimo venturo. Gli elenchi dei partecipanti sono da poco stati pubblicati, composti da quel solito mix di giovani all’avventura, vecchie volpi in perenne riciclo, meteore alla ricerca del secondo passaggio nei cieli sanremesi. Si attende la comunicazione degli ospiti internazionali per ognuna delle cinque serate e soprattutto l’ufficialità dei “valletti” che accompagneranno l’abbondante e materna Antonella Clerici sul palco più floreale del belpaese.

In attesa che le voci riguardanti Cristian De Sica, Pippo Baudo, Fiorello si sgonfino definitivamente, come già accaduto per il nome di Ezio Greggio, o trovino invece definitiva conferma, è arrivata poco prima di Natale l’ufficializzazione della presenza di Maurizio Costanzo al fianco di Antonella Clerici per la serata finale, gran coupe de theatre targato mamma Rai. Il figliol prodigo ritorna a casa e subito viene spedito ad esibirsi nella vetrina più scintillante della TV di stato, peraltro ponendo piede per la prima volta su un palcoscenico così prestigioso dopo cinquant’anni di onoratissima carriera.

Immediatamente, e pure logicamente, si è pensato alla possibilità di un Maria De Filippi Bis, fianco al marito. Come si ricorda, infatti, la serata finale dell’edizione 2009 era stata condotta da “mitraglietta” Bonolis in compagnia dell’ideatrice di Amici che, casualmente o no, si era inoltre ritrovata a premiare come vincitore finale una sua creatura, quel Marco Carta che proprio ad Amici aveva condotto i primi passi di un’ancora acerba carriera.

Orbene, Maria De Filippi ha deciso di sgombrare il campo da ogni dubbio e voce impazzita dichiarando che, se mai riceverà un invito a seguire Maurizio Costanzo a Sanremo, certamente non si tirerà indietro, ma si limiterà ad osservarlo, con sguardo benevolo immaginiamo, dalla platea. L’esperienza da co-conduttrice 2009 non si ripeterà certo quest’anno. Viene da pensare che Valerio Scanu non replicherà nel 2010 le vittoriose gesta sanremesi del suo Amico, nonché conterraneo, Marco Carta.

Potrebbe interessarti anche