logo

Maria De Filippi e Milly Carlucci in TV insieme, poi tutto salta: ecco l’inedito retroscena

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2020-07-18

Maria De Filippi e Milly Carlucci avrebbero dovuto condurre uno show insieme su Rai1 (ma anche su Canale 5, in modalità staffetta). Poi cosa è successo? Tutto è saltato. L’indiscrezione, dopo parecchi mesi, arriva da Blogo che ci svela il retroscena di una grande occasione andata persa. Maria De Filippi e Milly Carlucci in TV …

article-post

Maria De Filippi e Milly Carlucci avrebbero dovuto condurre uno show insieme su Rai1 (ma anche su Canale 5, in modalità staffetta). Poi cosa è successo? Tutto è saltato. L’indiscrezione, dopo parecchi mesi, arriva da Blogo che ci svela il retroscena di una grande occasione andata persa.

Maria De Filippi e Milly Carlucci in TV insieme, poi tutto salta

Proprio Maria De Filippi nel gennaio 2019 aveva “segretamente” incontrato l’allora direttore di Rai1 Teresa De Santis. Tra le pagine di Oggi, fu la stessa Queen Mary a spiegare cosa era accaduto:

Premetto che non ritenevo opportuno che ci incontrassimo in un luogo non istituzionale, magari in un bar defilato come due carbonare, perché non avevamo nessun misterioso piano da elaborare. Era giusto che ci vedessimo in pieno giorno e nel suo studio. È stato un incontro cordiale, eravamo solo io e lei. Abbiamo preso un caffè e abbiamo discusso di un progetto di sensibilizzazione sociale che riguarda la lotta alla violenza sulle donne. Né più e né meno. Non abbiamo minimamente sfiorato argomenti che riguardavano la televisione e i nostri rispettivi lavori. Per questa ragione ho trovato normale incontrarla a viale Mazzini: non avevamo nulla da nascondere e nessun segreto da custodire.

A quanto pare, era in cantiere un evento contro la violenza sulle donne che sarebbe dovuto andare in onda nel novembre di quello stesso anno condotto da Maria insieme a Milly Carlucci.

Tutto è saltato e, con la presentazione dei palinsesti Rai di questi giorni, Stefano Coletta ha annunciato un evento simile condotto sempre da Maria De Filippi ma insieme a Fiorella Mannoia e Sabrina Ferilli (cliccare per credere). Forse anche per questo, TV Blog, ha deciso di raccontare il “dietro le quinte” di quella prima occasione persa:

Prima di tutto quella serata nelle intenzioni di Teresa De Santis avrebbe dovuto essere un evento a staffetta, cioè avrebbe dovuto svolgersi sia su Rai 1 che su Canale 5. Sarebbe stato quindi un progetto che avrebbe coinvolto le due maggiori aziende italiane televisive, mostrando un’unità di intenti molto di più rispetto al progetto annunciato nei giorni scorsi. Il titolo di questo progetto televisivo doveva essere Il treno delle donne e avrebbe visto da una parte, su Rai 1, la conduzione di Milly Carlucci e dall’altra parte su Canale 5 la conduzione di Maria De Filippi. L’unione delle due conduttrici avrebbe rafforzato ancora di più il senso di questo progetto su un tema come questo, la violenza sulle donne, essendo loro due donne di successo nel loro settore.

Il progetto poi abortì per tutta una serie di motivi, fra i quali il taglio di budget che fu deciso dal settimo piano di viale Mazzini alla fine del mese di luglio dello scorso anno.

Potrebbe interessarti anche