logo

Maria De Filippi e le dichiarazioni su Uomini e Donne, trono gay e Amici ma anche Discovery: andrà lì?

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2016-04-25

La sempre sia lodata Maria De Filippi è oggettivamente la donna più rivoluzionaria della televisione italiana. Intervistata per il Corriere della Sera-La lettura, delinea un percorso preciso sulla sua televisione, chiaro come non mai. “Fin da quando ho iniziato a fare televisione ho sempre lavorato con le storie che arrivavano al centralino della redazione dei …

article-post

La sempre sia lodata Maria De Filippi è oggettivamente la donna più rivoluzionaria della televisione italiana. Intervistata per il Corriere della Sera-La lettura, delinea un percorso preciso sulla sua televisione, chiaro come non mai. “Fin da quando ho iniziato a fare televisione ho sempre lavorato con le storie che arrivavano al centralino della redazione dei miei programmi. Nonostante io viva dentro una scatoletta, il fatto di aver avuto sempre un rapporto diretto con le persone che chiamano forse ha fatto la differenza. I miei programmi non li ho mai fatti sulla base di quello che pensavo io ma sulla base di quello che arrivava da fuori”.

MARIA DE FILIPPI, LE DICHIARAZIONI: I suoi maestri di vita sono Alberto Silvestri, padre di Daniele: “Si faceva raccontare le storie che arrivavano alla redazione” e il marito, Maurizio Costanzo: “Mi ha fatto leggere non so quanti gialli di Simenon facendomi fare il riassunto e la sintesi”. Ma Maria De Filippi conosce perfettamente anche il “peso” della sua opinione: “Se dico una cosa devo stare attenta perché la gente può pensare che non sia un’opinione ma che possa essere vero, invece è semplicemente un’opinione. E nelle trasmissioni che registrano quando mi scappano frasi legate a quello che penso, legate al mio umore, poi le taglio sempre. Mi autocensuro tutte le volte perché penso che non sia giusto esprimere il mio pensiero”.

MARIA DE FILIPPI E UOMINI E DONNE: “Non lo trovo diseducativo, l’educazione spetta ai genitori e alla scuola, non penso debba essere compito mio. Basta navigare su Internet o guardare Facebook: Uomini e Donne altro non è che quello che adesso i ragazzi fanno su Internet e su Facebook. Identico. Lo criticano ma lo guardano, il dato di ascolto è sempre rimasto uguale nel tempo. Ultimamente ho visto un pullulare di Uomini e Donne in tutte le reti, da Sky a Discovery, pian piano spuntano succursali una dietro l’altra. A me non annoia, io l’ho sempre preso come un divertimento, non ho mai pensato di fare una televisione che dovesse insegnare qualcosa”.

MARIA DE FILIPPI, UOMINI E DONNE TRONO GAY: “Non ho capito questo clamore nel senso che ho già raccontato a C’è posta per te tante storie omosessuali. Quando iniziano ad arrivare una serie di richieste di un certo tipo, di sorprese da fidanzato a fidanzato, devi prenderne atto. Punto”.

MARIA DE FILIPPI, LE DICHIARAZIONI SU AMICI: “E’ tutto fuorché televisione non educativa perché ti insegna il valore del sacrificio, l’importanza dello studio e di dedicarsi alla propria passione, ti insegna anche a vivere di quello che sogni, a provare ad alimentare la tua aspirazione. Ma ti insegna anche la sconfitta e ti dimostra che esiste la vita oltre l’insuccesso”. In ultimo, a giugno scade il contratto con Mediaset, andrà a Discovery? Ecco la sua risposta: “Preferisco distendere un bel silenzio”.

Potrebbe interessarti anche