logo

Marco Mengoni vince il Festival e conquista il primo posto nelle vendite e in radio. Buon successo anche per Chiara, i Modà e Gazzè

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2013-03-05

A meno di un mese dalla conclusione della 63esima edizione del Festival di Sanremo, forse è anche tempo di bilanci, classifiche e report riguardanti le vendite dei vari album dei tanti artisti che hanno partecipato alla kermesse musicale presentata da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. I Modà per esempio, arrivati terzi, sono in testa alle …

article-post

A meno di un mese dalla conclusione della 63esima edizione del Festival di Sanremo, forse è anche tempo di bilanci, classifiche e report riguardanti le vendite dei vari album dei tanti artisti che hanno partecipato alla kermesse musicale presentata da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. I Modà per esempio, arrivati terzi, sono in testa alle classifiche degli album più venduti con Gioia, il loro ultimo lavoro contenente dodici tracce ed uscito lo scorso 14 febbraio (proprio per S. Valentino).

Marco Mengoni invece, ha messo da parte il luogo comune del primo che non vende, ecco perché il giovane talentuoso artista è sicuramente il trionfatore assoluto di questo ultimo Sanremo, su questo non ci sono mai stati dubbi in quanto il camaleontico cantante è primo in tutte le classifiche, da quella dei brani più trasmessi dalle radio fino alla classifica di iTunes che lo vede primo con il singolo L’essenziale (brano che gli ha fatto vincere il leoncino a Sanremo).

Ottimo successo anche per Chiara Galiazzo che, dopo aver vinto l’ultima edizione di X Factor ed arrivata ottava nella classifica generale del Festival è tra le più vendute e scaricate. Per quanto riguarda i veri e propri “tormentoni”, possiamo citare Elio e Le Storie Tese con La canzone mononota e Max Gazzè con Sotto casa, che si guadagna (al momento) il quinto posto dei brani più scaricati di iTunes mentre gli Elii compaiono solo al 47esimo posto.

Infine, gli Almamegretta, ultimi nella classifica generale di Sanremo, risultano anche tra i meno trasmessi nelle radio.

Potrebbe interessarti anche