logo

Marco Mengoni: il migliore artista italiano del 2015, ecco la lista dei successi

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2015-12-24

Dopo il 2015 ricco di successi di Maria De Filippi, parliamo di un altro personaggio che ha vissuto 365 giorni davvero ricchi di soddisfazioni: Marco Mengoni. Dal 13 gennaio 2015 ‘Parole in circolo’ ha consacrato l’artista di Ronciglione come uno degli esponenti del mondo musicale italiano più interessanti e poliedrici. Tre dischi di Platino ed …

article-post

Dopo il 2015 ricco di successi di Maria De Filippi, parliamo di un altro personaggio che ha vissuto 365 giorni davvero ricchi di soddisfazioni: Marco Mengoni. Dal 13 gennaio 2015 ‘Parole in circolo’ ha consacrato l’artista di Ronciglione come uno degli esponenti del mondo musicale italiano più interessanti e poliedrici. Tre dischi di Platino ed ogni singolo estratto che diventa un successo incredibile: da ‘Esseri umani’ a ‘Io ti aspetto’ e la certificazione platino. A maggio parte il ‘Mengoni Live 2015’, tour di estremo successo: ‘La soddisfazione più grande è stata vedere il rapporto tra noi, cresciuto e maturato come una storia d’amore’ confessa l’artista tra le pagine di Tv Sorrisi e Canzoni.

Trascorrono le settimane e Marco Mengoni riceve un premio dal Senato come punto di riferimento tra i giovani con le seguenti motivazioni: ‘La stima professionale, la simpatia, la carica umana e sociale delle sue canzoni non sono le sole motivazioni. I fan credono in lui, si fidano e ne seguono gli insegnamenti, apprezzano le sue battaglie in musica con l’impegno personale, ammirano l’avere comunicato attraverso i brani e le dichiarazioni la forza della fragilità e delle diversità’.

Passa l’estate con l’ascolto dei suoi remix ascoltando ‘Io ti aspetto’ e l’attesa della seconda parte del suo progetto. Il 16 ottobre 2015 esce il singolo inedito dal titolo ‘Ti ho voluto bene veramente’ scritto con Fortunato Zampaglione. La nuova canzone ottiene presto il disco di platino e il video ottiene in circa due mesi oltre 17 milioni di visualizzazioni su YouTube, diventando il terzo più visto della sua carriera dopo ‘L’essenziale’ e ‘Guerriero’. A fine ottobre vince gli MTV European Music Awards come miglior artista italiano.

Il 4 dicembre 2015 esce ‘Le cose che non ho’ e, in una sola settimana l’album vende 50mila copie battendo l’esordio di ‘Parole in circolo’. Il 28 aprile 2016 avrà inizio da Torino il nuovo tour.

Potrebbe interessarti anche