logo

Marco Mengoni a Domenica In da Sanremo: ricevuto il biglietto di andata per l’Eurovision Song Contest 2013 – FOTO

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2013-02-17

L’ultimo artista che ha fatto il suo ingresso nella trasmissione domenicale Domenica In, questo pomeriggio in diretta interamente dal teatro Ariston di Sanremo, all’indomani della chiusura della celebre kermesse canora, è stato il trionfatore della 63esima edizione, Marco Mengoni, ancora visibilmente stordito dalle emozioni che hanno caratterizzato l’intera giornata. Considerato il candidato numero uno alla …

article-post

L’ultimo artista che ha fatto il suo ingresso nella trasmissione domenicale Domenica In, questo pomeriggio in diretta interamente dal teatro Ariston di Sanremo, all’indomani della chiusura della celebre kermesse canora, è stato il trionfatore della 63esima edizione, Marco Mengoni, ancora visibilmente stordito dalle emozioni che hanno caratterizzato l’intera giornata. Considerato il candidato numero uno alla vittoria finale, Marco è stato accolto da un tripudio di applausi dalla platea. Dopo il consueto servizio riassuntivo sulla sua esperienza sanremese, la padrona di casa ha chiesto cosa fosse per lui l’essenziale, parafrasando così la canzone che lo ha portato al trionfo.

“La cosa più importante, ciò che per me è vita è questo, è stare su un palco, guardare gli occhi e ogni sera trovare emozioni diverse con un pubblico davanti che è quello che conta di più”, ha replicato Marco, ricordando poi insieme a Federica Gentile gli autori del brano, Casalino e De Benedictis, tra le firme più belle del panorama musicale italiano attuale. La parola è passata a Pierluigi Diaco: “Sono contento che Marco sia sul podio insieme a due numeri uno di generi diversi, i Modà ed Elio e le storie tese, perchè rappresenta lo stato d’animo della musica italiana”, ha commentato, per poi aggiungere: “Ho la sensazione che lui abbia un dono di cui è inconsapevole ma che gestisce con grande tatto, che è la voce. Ho la sensazione che usi la voce per esorcizzare la sua solitudine, come se fosse quasi la voglia di un riscatto che parte dal palco per arrivare al cuore della gente”.

Marco, in parte ha confermato le ultime parole di Diaco, ricordando proprio come il suo ultimo disco prendesse il nome di Solo 2.0 e commentando: “E’ cambiato il mio modo di scrivere, ora è molto più positivo e molto più pragmatico. Adesso torniamo alle origini”.

La Cuccarini ha poi ricordato l’esibizione dello scorso venerdì in occasione di Sanremo Story, sottolineando come sia il pubblico che critica siano stati “unanimi sul fatto che l’omaggio a Tenco sia stata l’interpretazione più forte ed emozionale di tutta la serata dedicata al Festival”, aggiungendo: “Si è percepito profondamente che quel pezzo l’hai vissuto sulla tua pelle”.

Inutili le critiche di Salvatori ancora incentrate sui talent, alle quali ha replicato secca la conduttrice: “Credo che Marco Mengoni sia una realtà della nostra musica che vi piaccia o che non vi piaccia”.

Infine, prima della sua esibizione, il sindaco di Sanremo ha consegnato a Marco il biglietto di andata all’Eurovision Song Contest che si terrà a Malmö in Svezia dal 14 al 18 maggio 2013.

Potrebbe interessarti anche