logo

Manuel Bortuzzo, il libro Rinascere diventa un film tv: la sua storia

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2020-02-22

Il nome di Manuel Bortuzzo salì agli onori della cronaca circa un anno fa, nel febbraio del 2019, per un fatto drammatico nel quale il giovane 19enne rimase gravemente ferito a Roma. Uno scambio di persona, uno sparo e una lesione midollare completa che avrebbe potuto spegnere per sempre i sogni del ragazzo, promessa stella …

article-post

Il nome di Manuel Bortuzzo salì agli onori della cronaca circa un anno fa, nel febbraio del 2019, per un fatto drammatico nel quale il giovane 19enne rimase gravemente ferito a Roma. Uno scambio di persona, uno sparo e una lesione midollare completa che avrebbe potuto spegnere per sempre i sogni del ragazzo, promessa stella del nuoto.

Rinascere, la storia di Manuel Bortuzzo diventa un film per la tv

La storia di Manuel Bortuzzo però non è solo un fatto di cronaca ma anche un esempio di forza e coraggio, ma soprattutto di voglia di andare avanti nonostante il dolore, la rabbia e la paura.

La sua grande determinazione lo aveva portato a scrivere il libro dal titolo “Rinascere – L’anno in cui ho ricominciato a vivere”, che ora però si appresta a diventare un film per la tv. Ad acquistare i diritti del libro è stata la Moviheart di Massimiliano La Pegna, la medesima casa di produzione della serie Enrico Piaggio-Un sogno italiano, andata in onda lo scorso autunno su Rai1.

La vicenda

Era la notte del 2 febbraio 2019 quando Manuel Bortuzzo, giovane promessa del nuoto originario di Trieste ma trasferitosi a Roma per seguire il suo sogno di diventare un campione e di partecipare alle Olimpiadi, fu raggiunto da un colpo di arma da fuoco alla schiena.

Il ragazzo scampò il pericolo di vita ma per il ragazzo la diagnosi fu drammatica: lesione midollare completa. Grazie alla riabilitazione, iniziata quasi subito, Manuel torna a sorridere.

Il libro narra della rabbia e delle sofferenze provate, lati che sono venuti meno alla ribalta ma che Massimiliano La Pegna ha deciso di portare in Tv. A TvBlog il proprietario di Moviheart ha dichiarato:

Ritengo che sia un dovere raccontarla per portare un messaggio in un paese che ha bisogno di rinascere.

Potrebbe interessarti anche