logo

Mahmood partecipa all’Eurovision Song Contest 2019 con Soldi: “Rappresenterò l’Italia, non vedo l’ora!”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-02-12

“Ok ve lo posso dire, rappresenterò l’Italia all’Eurovision Song Contest con ‘Soldi’. Non vedo l’ora”. Mahmood, fresco vincitore del Festival di Sanremo 2019 con il brano Soldi, scioglie la riserva annunciando sui social network che parteciperà alla manifestazione in programma dal 14 al 18 maggio a Tel Aviv. Subito dopo la vittoria alla kermesse, infatti, …

article-post

“Ok ve lo posso dire, rappresenterò l’Italia all’Eurovision Song Contest con ‘Soldi’. Non vedo l’ora”. Mahmood, fresco vincitore del Festival di Sanremo 2019 con il brano Soldi, scioglie la riserva annunciando sui social network che parteciperà alla manifestazione in programma dal 14 al 18 maggio a Tel Aviv. Subito dopo la vittoria alla kermesse, infatti, sebbene si fosse detto impaziente di prendere parte alla gara internazionale, aveva precisato che avrebbe dovuto ragionare con il suo staff sul da farsi da qui ai prossimi mesi.

Mahmood partecipa all’Eurovision Song Contest

Alla fine, però, la decisione è stata presa e i fan di Mahmood accolgono con entusiasmo la notizia, certi che il cantante farà un’ottima figura anche sul palco di Tel Aviv. A dispetto delle critiche riservate al meccanismo di voto, che non rispetterebbe la volontà del popolo, la canzone vincitrice di Sanremo 2019 sta partendo con il piede giusto in classifica ed è al primo posto in tutte le classifiche.

Spotify, Apple Music, iTunes e Earone ed è entrato nella Top50 Globale di Spotify al n. 40, risultando essere il brano italiano con l’ingresso più alto di sempre nella classifica mondiale. Soldi anticipa l’uscita del primo album ufficiale di Mahmood per Island Records in arrivo il 1° marzo e che contiene oltre ai brani dell’EP Gioventù bruciata anche alcuni inediti.

Mahmood, biografia

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, nasce a Milano nel 1992 da madre. Inizia da bambino a prendere lezioni di teoria e canto lirico con il maestro Gianluca Valenti e all’età di 19 anni decide di frequentare corsi di pianoforte. Durante il suo percorso musicale si è messo sempre in gioco e ha affrontato svariati provini e audizioni. La sua prima apparizione televisiva avviene nel 2012 con la partecipazione alla sesta edizione di X Factor, dove ha militato nella squadra di Simona Ventura. Nel 2015 ha scritto il brano Dimentica con cui ha vinto il concorso Area Sanremo. Nel 2016 ha presentato il brano in gara nella sezione giovani del Festival di Sanremo. A giugno 2017 ha pubblicato il singolo Pesos.

Nell’estate 2018 esce Nero Bali, singolo di Elodie con Michele Bravi e Guè Pequeno, firmato tra gli altri proprio da Mahmood. Qualche mese prima, ad aprile, l’artista pubblica il singolo Uramaki. Gioventù bruciata è invece il titolo del brano che Mahmood porta a Sanremo Giovani e che gli consente di vincere uno dei due posti disponibili per il Festival. Una grandissima emozione che si è ripetuta quando è stato proclamato vincitore della 69esima edizione di Sanremo 2019.

Potrebbe interessarti anche