logo

Mad Men: la quarta stagione dal 2 dicembre su FX

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-11-30

A partire dal 2 dicembre in prima visione assoluta FX presenta la quarta attesissima stagione di Mad Men. Ideata da Matthew Weiner (autore e produttore de I Soprano), Mad Men si è aggiudicata un totale di ben 13 Emmy, il Golden Globe come miglior serie drama vinto per ben quattro anni consecutivi e il Golden …

article-post

A partire dal 2 dicembre in prima visione assoluta FX presenta la quarta attesissima stagione di Mad Men.

Ideata da Matthew Weiner (autore e produttore de I Soprano), Mad Men si è aggiudicata un totale di ben 13 Emmy, il Golden Globe come miglior serie drama vinto per ben quattro anni consecutivi e il Golden Globe a Jon Hamm come miglior attore protagonista conquistato sia nel 2008 che nel 2009.
Ambientata nella New York degli anni ’60, ci mostra uno spietato ritratto dell’America, raccontata nelle sue idee, nei suoi miti e nelle sue convenzioni sociali.

Fumo, alcool, adulterio, razzismo, emancipazione femminile sono gli ingredienti stuzzicanti utilizzati dal produttore, che ha voluto descrivere un paese cinico nel quale anche i sentimenti sono un business.

Raccontando un periodo storico segnato dal boom economico in cui è la pubblicità a dettar legge, Mad Men tratta la vita di alcuni pubblicitari che lavorano per l’agenzia Sterling Cooper di Madison Avenue e si concentra sul suo direttore creativo Don Draper (Jon Hamm), figlio illegittimo di una prostituta morta di parto, il quale ruba l’identità a un suo commilitone scomparso nella guerra di Corea, per cancellare le sue vergognose origini.

Attorno a lui, la moglie Betty (January Jones), ex-modella e casalinga inquieta, la segretaria Peggy Olson (Elisabeth Moss), timida ma determinata, l’ambizioso Pete Campbell (Vincent Kartheiser), l’amico Roger Sterling (John Slattery), gaudente e donnaiolo, e il grande Bertram Cooper (Robert Morse), raffinato e disilluso socio fondatore dell’agenzia.
Nella nuova stagione ritroviamo Don alle prese con una nuova vita da single: lui e la moglie Betty si sono lasciati e Don si trasferisce a vivere in un piccolo appartamento a Manhattan.

Insieme a soci della vecchia agenzia, Roger e Bertram ha fondato la Sterling Cooper Draper Pryce, e tutti si devono dare molto da fare per conquistare nuovi clienti in un mondo estremamente competitivo e senza scrupoli come quello della pubblicità.

Un altro nuovo inizio nella vita complessa del protagonista fatta di doppie identità, legami familiari in bilico, relazioni labili e intricate, clienti che vanno e vengono.

Avvincente, intelligente ma, purtroppo, anche di nicchia: di Mad men sulla tv generalista italiana non si è ancora sentito parlare e difficilmente succederà a breve. La sua complessità, il suo richiamo storico e la delicatezza di certi temi di sicuro non attraggono orde di telespettatori, e la sua migliore casa pare rimarrà il satellite.

Godiamoci questa nuova serie sul canale satellitare FX dal 2 dicembre ogni giovedì alle 23,00.

Potrebbe interessarti anche