logo

Lunedì e martedì su Raiuno Eroi per caso, con Flavio Insinna, Ambra Angiolini e Neri Marcorè

di Simone Morano

Pubblicato il 2011-01-06

Andrà in onda lunedì 10 e martedì 11 gennaio la miniserie Eroi per caso, diretta da Alberto Sironi, che nel cast annovera Ambra Angiolini, Neri Marcorè e Flavio Insinna (che sabato 8, tra l’altro, esordirà su Canale5 con La Corrida). La serie rappresenta un dichiarato omaggio alla Grande Guerra di Mario Monicelli, e narra le …

article-post
Eroi per caso

Andrà in onda lunedì 10 e martedì 11 gennaio la miniserie Eroi per caso, diretta da Alberto Sironi, che nel cast annovera Ambra Angiolini, Neri Marcorè e Flavio Insinna (che sabato 8, tra l’altro, esordirà su Canale5 con La Corrida). La serie rappresenta un dichiarato omaggio alla Grande Guerra di Mario Monicelli, e narra le nefandezze della Prima Guerra Mondiale tramite le storie di giovani comuni che la sorta fa diventare eroi: appunto, una guerra raccontata dal basso, così come aveva fatto Monicelli nel capolavoro con Vittorio Gassman e Alberto Sordi che aveva conquistato il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia.

La fiction è sceneggiata da Nicola Lusuardi e Francesco Scardamaglia (autore recentemente scomparso, al quale Insinna ha voluto dedicare la serie) ed è prodotta dalla Compagnia Leone cinematografica e da Rai Fiction.

Si tratta di un film in due parti, in cui la storia prende avvio nel 1917: sul fronte dell’Isonzo moltissimi italiani sono protagonisti di un dramma, ma ciononostante non perdono la propria entusiasmante voglia di vivere (ma sarebbe meglio dire di sopravvivere alle atrocità della battaglie e alla truculente e severissime norme della guerra).

Flavio Insinna interpreta Cesare, un fotografo di guerra, mentre Neri Marcorè è un cappellano, Don Silvano, il cui compito è quello di scortare in trincea un giovane (interpretato da Michele Alhaique), il quale è stato condannato a morte dopo aver finto di essere un telegrafista traduttore. Al fotografo e al cappellano si unisce una giovane invaghita del sacerdote, Teresa (Ambra Angiolini), e fra il condannato e le guardie nascerà un rapporto di amicizia.

Potrebbe interessarti anche