logo

L’ultimo Angelus di Papa Benedetto XVI, lo Speciale su Rete 4 alle 11:55

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-02-24

Oggi, Papa Benedetto XVI presiederà l’ultimo Angelus del suo Pontificato; sarà dunque l’ultima domenica in cui vedremo Papa Ratzinger affacciarsi su Piazza San Pietro per la preghiera mariana ed i tradizionali saluti in lingua ai numerosi fedeli di tutto il mondo, in seguito alla sua decisione di dimettersi, annunciata lo scorso 11 febbraio, a grande …

article-post

Oggi, Papa Benedetto XVI presiederà l’ultimo Angelus del suo Pontificato; sarà dunque l’ultima domenica in cui vedremo Papa Ratzinger affacciarsi su Piazza San Pietro per la preghiera mariana ed i tradizionali saluti in lingua ai numerosi fedeli di tutto il mondo, in seguito alla sua decisione di dimettersi, annunciata lo scorso 11 febbraio, a grande sorpresa. Alle ore 20 del prossimo 28 febbraio, scatterà definitivamente la rinuncia al soglio di Pietro. Per questa domenica, sono attese diverse migliaia di persone in Piazza San Pietro per assistere all’ultimo Angelus, anche se è difficile fare delle previsioni, sia a causa del maltempo che delle elezioni politiche. Si parla di almeno 250 mila pellegrini di tutto il mondo giunti per l’occasione.

Ricordiamo che l’udienza finale del Papa è fissata per il prossimo 27 febbraio, ma in occasione dell’ultimo Angelus, sono tanti i fedeli che dall’Italia e dall’estero si sono organizzati per partecipare al grande evento religioso e storico. Addirittura, stando ai dati di Skyscanner, il sito di comparazioni di voli, le ricerche relative ai voli con destinazione la Capitale, per questa domenica, sono quintuplicate. Il maggior numero di richieste arriva da Israele, poi da Svizzera, Germania, Romani, Belgio, Repubblica Ceca e la stessa Italia.

In seguito alle sue dimissioni, che hanno lasciato senza fiato l’intero mondo religioso e non, in tv sono andati in onda, oltre alle edizioni speciali dei Tg anche alcuni speciali dedicati proprio all’evento. In occasione dell’ultimo Angelus, ricordiamo che alle ore 10:55 l’appuntamento su RaiUno sarà con la tradizionale Santa Messa dalla Basilica Santa Maria in Monte Santo in Roma; alle ore 12:00, la trasmissione A sua immagine lascerà invece il posto alla recita dell’Angelus da Piazza San Pietro.

Su Rete 4, a partire dalle ore 11:55 e fino alle 12:20, andrà in onda uno Speciale del Tg4 a cura della redazione del Tg diretto da Giovanni Toti, all’interno del quale sarà trasmesso il rito.

Infine, a proposito della rete di Giuseppe Feyles, ricordiamo che anche il 27 febbraio, mercoledì prossimo, sarà in prima fila in occasione dell’ultima udienza generale di Papa Benedetto XVI. Su Rete 4, andrà quindi in onda uno speciale a partire dalle ore 10:30, nel corso del quale sarà trasmesso l’ultimo incontro del Papa con i fedeli in Piazza San Pietro.

Potrebbe interessarti anche