logo

“Luis non c’è più”: Fedez rompe il silenzio e svela i motivi della lite e la scomparsa da Muschio Selvaggio

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2023-06-07

Perché Fedez e Luis Sal hanno litigato? Ora non è più un mistero ed a parlarne è stato proprio il rapper nel suo ultimo podcast di Muschio Selvaggio. La vera notizia è che Luis Sal non c’è né ci sarà più in futuro e che la loro separazione lavorativa ha influenzato inevitabilmente anche la loro …

spinner

Perché Fedez e Luis Sal hanno litigato? Ora non è più un mistero ed a parlarne è stato proprio il rapper nel suo ultimo podcast di Muschio Selvaggio. La vera notizia è che Luis Sal non c’è né ci sarà più in futuro e che la loro separazione lavorativa ha influenzato inevitabilmente anche la loro stessa amicizia. 

Luis Sal e Fedez: i motivi della lite

Fedez

Fedez, in apertura del suo nuovo appuntamento ha voluto fare subito chiarezza sul fatto che, come promesso in passato, questa volta avrebbe fornito tutte le spiegazioni che in tanti attendevano da tempo:

Finalmente vi darò le tante agognate spiegazioni sulla ‘sparizione’ di Luis dal podcast. E soprattutto mi preme spiegare perché non ho potuto dare delle spiegazioni fino ad ora. 

Mi sarebbe piaciuto francamente che a dare le spiegazioni del suo non esserci più a questo podcast fosse stato Luis stesso per il rispetto di 3 anni di lavoro insieme. Per il rispetto del pubblico che ci guarda. In totale trasparenza e serenità. Soprattutto perché su questo argomento si sono create delle speculazioni immense, gossip totalmente fantascientifici quando la verità è molto più semplice e meno tragica di quello che si possa pensare.

E’ stato quindi il momento di svelare i motivi di tale allontamento:

A me tocca l’onere di dare queste spiegazioni. Non lo faccio con piacere perchè non mi piace dare spiegazioni per conto di altri, non mi piace farlo in questo momento. È una cosa che io avrei fatto dall’inizio delle puntate che ho iniziato a registrare da solo perché la verità è che sin da quando ho iniziato a condurre da solo io e Luis sapevamo che Luis non ci sarebbe più stato. Ho aspettato tre puntate prima di chiedere al management di Luis di poter dire al pubblico che non ci sarebbe più stato.

Questa cosa credo abbia irrimediabilmente un po’ danneggiato questo format. Sotto la sezione commenti di ogni ospite che ho portato da quando Luis non c’è si è parlato quasi solo esclusivamente di Luis e non dell’ospite. Era una cosa che si poteva evitare.

Io in questo momento faccio molta fatica a reperire degli ospiti, perché se tu chiami delle persone a parlare di argomenti sensibili come Cecilia Strada o chiami grandi atleti, grandi personalità dello spettacolo o della musica, non sono contenti se vengono a parlare un’ora a questo tavolo e poi nella sezione commenti si parla solo di Luis. Era uno scenario prevedibile, io avevo chiesto il favore di dire Luis non c’è più ma mi è stata negata questa possibilità. Credo che questa cosa sia stata fatta con un motivo ben specifico e poco corretto, dal mio punto di vista.

Da parte mia ho preso questa nuova avventura del podcast come uno stimolo a cercare di fare meglio […] 

Tornando alle spiegazioni vere e proprie, dopo aver ripercorso la nascita di Muschio Selvaggio il rapper è giunto a quanto accaduto tra lui e Luis e che ha portato alla fine della collaborazione:

C’è stata una parentesi più lavorativa che divertente, che è stata la parentesi di Sanremo. Sanremo è stato un progetto voluto fortemente da me perché pensavo potesse essere utile.

Luis in prima battuta non era d’accordo sul fare questo progetto, poi ha cambiato idea. E’ stata una esperienza impegnativa perché è caduta in concomitanza con un momento in cui la mia salute mentale non era propriamente al top e successivamente c’è stata una discussione lavorativa in cui ho fatto notare a Luis come dal mio punto di vista avessi avuto la sensazione di dovermi far carico di tutto e non avessi sentito supporto da partre sua. Una discussione animata che ci ha portato a dire ‘prendiamoci qualche settimana per capire cosa fare’. Alla fine di questa settimana, con mio grande stupore perché non ho mai ricevuto campanelli d’allarme da parte sua, lui mi manda un messaggio dove mi dice “il format in questo momento ha preso una connotazione che è più di Federico che di Luis, ho voglia di dedicarmi ad altri progetti, non voglio più fare il podcast”. Devo essere sincero: io non l’ho presa benissimo, ci sono rimasto molto male anche perché avevamo fondato una società qualche settimana prima e questo ha messo in piedi uno scenario molto complicato.

Fedez ha quindi spiegato anche il motivo per il quale Luis sarebbe ancora nella sigla del podcast:

Luis è ancora nella sigla perché ad oggi il podcast è ancora di Luis, avevamo fatto una società al 50%.

Ad oggi il marito di Chiara Ferragni spera in una soluzione ed ha lasciato aperto i microfoni del podcast in caso di chiarezza:

Quello che dovete sapere è che Luis non ci sarà. Luis non c’è più.

La stessa cosa vale anche per Martin, fratello di Luis. Infine Fedez ha concluso ribadendo il suo grande dispiacere per la fine di un rapporto che si è rotto per lavoro ma che andava avanti anche sotto altri punti di vista:

Ci tenevo molto a questo rapporto e di conseguenza è strano portare avanti questa cosa da solo ma non mi sento di buttare via tre anni di lavoro. 

Potrebbe interessarti anche