logo

Love Actually – L’amore davvero, oggi su Rete4: trama film, curiosità, video trailer

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2019-12-29

Stasera, domenica 29 dicembre va in onda a partire dalle 21.25 su Rete4 il film inglese del 2003 Love Actually – L’amore davvero, commedia romantica a tema natalizio che negli ultimi anni è diventata una pellicola classica del repertorio delle feste grazie alla sua leggerezza. Love Actually – L’amore davvero: la trama del film Dal …

article-post

Stasera, domenica 29 dicembre va in onda a partire dalle 21.25 su Rete4 il film inglese del 2003 Love Actually – L’amore davvero, commedia romantica a tema natalizio che negli ultimi anni è diventata una pellicola classica del repertorio delle feste grazie alla sua leggerezza.

Love Actually – L’amore davvero: la trama del film

Dal nuovo Primo ministro celibe che si innamora di una ragazza giovane nonché fieramente rotondetta e ‘normale’ del suo staff a uno scrittore che fugge nel sud della Francia per dimenticare la donna che l’ha tradito e trova l’amore sulle sponde di un lago.

E ancora, da una donna sposata che sospetta che il marito stia allontanandosi da lei a una giovane sposa che scambia la riservatezza del migliore amico di suo marito per un selvaggio odio nei suoi confronti. Da un ragazzino che cerca di conquistare l’attenzione della ragazza più inaccessibile della scuola a un vedovo che cerca di costruire un rapporto con un figliastro che conosce a stento.

E si prosegue con una giovane americana disperata che finalmente trova il coraggio di parlare con un collega di cui è segretamente innamorata da tempo a una matura rock star che tenta di ripresentarsi ma, in fondo, prova repulsione per tutto ciò che è diventato lo showbiz. L’amore getta tutti nel caos…

Il cast

Nel cast del film: Hugh Grant, Rowan Atkinson, Keira Knightley, Martin Freeman, Colin Firth, Emma Thompsone Liam Neeson. Da notare poi i tantissimi cameo: Billy Bob Thornton veste i panni del presidente degli Stati Uniti, Denise Richards è Carla e Rowan Atkinson interpreta invece Rufus. Non solo, è presente anche la supermodella tedesca Claudia Schiffer nei panni di Carol.

Tutte le curiosità sulla pellicola

A volte può capitare che gli attori vengano pagati a giornata o addirittura a singola posa, anche se sono professionisti dichiarati. Kris Marshall ha rinunciato all’assegno con cui la produzione intendeva pagarlo per i ventun take durante i quali ha girato la scena in cui le ragazze americane lo spogliano, affermando di essersi divertito talmente tanto a farsi spogliare da tre fanciulle da non volere alcun compenso per quelle esilaranti pose.

Le scene riprese a inizio e fine film negli aeroporti sono tutte vere.

Il ‘lago’ della casa in cui si rifugia il personaggio di Colin Firth era profondo appena 45 centimetri, pertanto l’attore inglese e Lúcia Moniz hanno dovuto impegnarsi per dare l’idea di star davvero nuotando, nelle scene in cui li si vede in acqua.

Richard Curtis, il regista del film, ha raccontato che Emma Thompson ha dovuto mettere un costume in qualche modo imbottito per dare l’idea che il suo personaggio non fosse particolarmente esile quando invece l’attrice è in realtà molto magra.

Mentre si cercava un’interprete adatta per il ruolo di Sarah, in una pausa tra un casting e l’altro senza aver ancora trovato l’attrice giusta, Richard Curtis ha commentato al direttore del casting che gli sarebbe piaciuto avere Laura Linney. A quel punto il direttore del casting ha risposto: “Beh, allora prendiamo Laura Linney!”. Dopodiché l’attrice ha tenuto un’audizione ed è stata scelta.

Potrebbe interessarti anche