logo

Lost: ancora se ne parla in attesa del dvd che uscira in usa in 24 agosto

di Caterina Cerretani

Pubblicato il 2010-06-19

Ancora se ne parla. E ancora se ne parlerà per molto tempo. Quello che sarebbe dovuto essere un semplice finale di stagione si è trasformato in un vero e proprio evento, così come quella che sarebbe dovuto essere la stagione novità di sei anni fa è adesso diventata serie cult che ha cambiato la storia …

article-post

Ancora se ne parla. E ancora se ne parlerà per molto tempo. Quello che sarebbe dovuto essere un semplice finale di stagione si è trasformato in un vero e proprio evento, così come quella che sarebbe dovuto essere la stagione novità di sei anni fa è adesso diventata serie cult che ha cambiato la storia della televisione.
Parliamo ovviamente di Lost.

Lost è da sempre uno show costruito tra enigmi, misteri, frasi non dette ma solo fatte intuire e basato su grandi interrogativi. L’aspettativa della loro risoluzione era la molla principale che muoveva gran parte dei fan.
Per la doppia puntata finale era lecito attendersi da parte degli autori una risposta all’altezza delle aspettative enormi createsi col tempo.
Forse è per questo che il finale si può amare od odiare.
Era stato annunciato che non tutti gli enigmi avrebbero trovato risposta, ma gli autori sono andati oltre spiegando più il come che i perché delle cose.
Si parla di libero arbitrio, di scelte di fede, di opposizione tra bene e male, tra fede e scienza.
Alcuni scontenti, altri entusiasti di questa scelta i fan ancora commentano, teorizzano, cercano indizi, provano a dare spiegazioni a ciò che ancora non è stato spiegato e che, forse, non lo sarà mai.
Ed è proprio su ciò che è rimasto in sospeso che si costruiscono le teorie più fantasiose, ma sullo stesso punto si basano anche le speranze di coloro che credono in qualche sorpresa degli autori con spiegazioni più dettagliate.

Le speranze dei fan sono state disattese dallo special andato in onda subito dopo il the end, una puntata speciale del Jimmy Kimmel Live, dedicata proprio al finale e alla soluzione del mistero, intitolata per l’occasione “Aloha to Lost”.
Kimmel ha ospitato in studio, Alan Dale (Widmore), Jeremy Davies (Faraday), Nestor Carbonell (Richard), Emilie de Ravin (Claire), Michael Emerson (Ben), Matthew Fox (Jack), Daniel Dae Kim (Jin), Terry O’Quinn (Locke) e Naveen Andrews (Sayid ), con la speciale partecipazione di Jorge Garcia (Hurley), Josh Holloway (Sawyer) ed Evangeline Lilly (Kate). Insieme al nutrito gruppo di ospiti, Jimmy ha presentato tre finali alternativi a quello ufficiale, tre finali che arrivano direttamente dai produttori esecutivi Damon Lindelof e Carlton Cuse.

Ed erano proprio questi tre finali alternativi che alimentavano speranze e curiosità.
La cosa che ha infastidito il pubblico è stato il fatto che si sono rivelati finali ironizzati, prese in giro alla serie dagli stessi autori, spoof divertenti ispirati ai finali di altre serie come i Soprano o a reality come Survivor. Divertenti e ironici, ma nessuna delle risposte sperate, nessuno dei misteri risolti.
Altra speranza che non ha avuto basi solide è la notizia uscita su Tv sorrisi e canzoni del 1 giugno dell’uscita di un DVD cofanetto con tutte le sei stagioni ma, secondo voci non confermate, con un finale diverso. Notizia che si è rivelata subito truffaldina.

Il DVD di cui si parla sulla testata (Lost: The Complete Collection) uscirà il 24 agosto in America e conterrà uno speciale extra di 20 minuti. Ma non si tratta di una conclusione completamente diversa, né di un finale più complesso e articolato.
Jorge Garcia conferma che lo speciale contiene scene che lui ha girato con Michael Emerson ma che non sono state inserite nel montaggio della puntata finale, scene inedite durante il periodo di Hurley come numero uno e di Ben come vice:

Gli extra ci mostreranno cosa è successo sull’isola dopo che Hurley è diventato il nuovo Jacob, e come si è occupato delle cose,

spiega Jorge Garcia, secondo cui

gli extra vi daranno un assaggio di cosa è successo a quel posto dopo che Hurley è diventato il numero 1.

L’attore ha anche parlato del series finale di Lost,

l’ho amato, quando ho letto la sceneggiatura del finale non c’era la scena finale, ma sapevo che Hurley sarebbe diventato il guardiano dell’isola e ho tirato un sospiro di sollievo, per me – ha confessato – era un finale soddisfacente, tutto quello che ho investito nello show mi ha ripagato.

Secondo voci non confermate nei venti minuti extra scopriremo cosa è successo a Walt e appariranno personaggi non presenti nella versione televisiva.

Mentre si rincorrono le voci su un possibile capitolo cinematografico della saga non ci resta che aspettare l’uscita del DVD: ad agosto forse i fan potranno avere quelle risposte in più che tanto aspettano.
Ma nonostante i presunti misteri non svelati, le risposte non date, e le aspettative non accontentate è stato comunque un bel viaggio durato sei anni.

Potrebbe interessarti anche