Lost 6: “Everybody Loves Hugo”

28/04/2010 di Giulia Calchetti

Se nel quarto episodio della seconda stagione Everybody hates Hugo, in questa stagione Everybody loves Hugo.

La puntata si apre con una voce che illustra delle diapositive su Hugo Reyes. La voce è di qualcuno di nostra conoscenza, Pierre Chang, che sta presentando l’uomo dell’anno che ha aiutato i più bisognosi. Tutti amano Hugo quindi, tranne le donne! Questo almeno è quanto gli fa presente la madre che, come avevamo già visto in Everybody loves Hugo, lo esorta a trovarsi una compagna.

Ed è proprio per questo che si recherà in un ristorante per un appuntamento al buio. Mentre è li che aspetta, viene raggiunto da una bionda: Libby! Hugo ammette di non aspettarsi una così bella ragazza e Libby gli dice di non essere Rosalita, la ragazza che stava aspettando. Un po’ sorpreso gli chiede allora come fa a conoscere il suo nome e la ragazza, prendendolo per mano, gli domanda se lui ricorda. Purtroppo la conversazione viene interrotta da un uomo, che poco dopo scopriamo essere il dottore del Santarosa, l’istituto psichiatrico dove Libby per sua volontà fa degenza.

Hurley resta deluso scoprendo che quella ragazza fosse solo una pazza, ma sarà proprio Desmond a convincerlo ad affrontare il proprio destino. E così, dopo esser stato a trovare Libby nell’istituto, assistiamo ad una scena che da molto tempo stavamo aspettando.
Finalmente i due riescono ad avere il loro primo appuntamento, il loro perfetto pic-nic, talmente perfetto che dopo aver ricevuto un bacio dalla ragazza Hurley ricorda. Anche in questa occasione, come è stato per Charlie e Desmond, è l’amore a risvegliare i ricordi svaniti.
Rivedere Libby è stato piacevole, ma le domande che ruotano intorno al suo personaggio non hanno avuto risposte. Come mai si trovava al Santarosa? Perchè ha regalato la barca a Desmond, la barca che lo ha condotto all’Isola?

Nel 2008 assistiamo ad un ribaltamento di ruoli. Troviamo un Hugo un po’ più sicuro di se e che prende decisioni di vitale importanza per i suoi amici e un Jack che segue le decisioni altrui, mettendo da parte i suoi slanci da leader. I Losties seguono Hurley che, sotto consiglio dello spirito di Michael, è intenzionato a non far esplodere l’aereo e a recarsi da Mib. Ben e Miles invece seguono Richard per la paura di dover interagire di nuovo con la strana creatura che si è impossessata del corpo di Locke. Un personaggio ci ha lasciato in questo episodio e si tratta di Ilana. Il modo scelto dagli autori per far uscire di scena questo personaggio è stata un po’ bizzarro. Una persona addestrata per anni al fine di proteggere i Losties è morta sbattendo con violenza una borsa piena di dinamite. Invece che rattristare la scena, penso che abbia fatto sorridere i fans. Anche perchè il modo in cui è morta Ilana è lo stesso in cui ci salutò Artz.

Per quanto riguarda il gruppo di Mib, vediamo che Sayid è tornato dalla missione con Desmond e lo lascia legato ad un albero. Questo viene raggiunto da Flocke e Desmond sembra non sapere che quello che è davanti ai suoi occhi non è il vero Locke. Mib lo porta davanti ad un pozzo, dove all’improvviso con una spinta fa volare il poveretto dentro. E mentre in questa realtà Desmond è appena precitato dentro un pozzo, nel flashsideway vediamo che, a tutto gas, investe Locke sulla sedia a rotelle che sta attraversando la strada. Voleva ucciderlo o tentava di ricreare la situazione dell’incidente di quando cascò dalla finestra per fargli tornare in mente i ricordi?

La puntata si conclude con l’arrivo di Hurley, Jack, Sun e Lapidus all’accampamento di Mib. Finalmente i nostri Losties sono di nuovo insieme, anche se all’appello manca Jin. Quando si riabbracceranno i due coniugi?

Se la storia passata di Libby non è stata rivelata, in compenso abbiamo la risposta ad uno dei misteri che ci ha accompagnato fin dalla prima serie. Che cosa sono i sussurri? Semplicemente le anime che sono rimaste intrappolate sull’isola. E anche se ce lo hanno voluto spiegare dettagliatamente tramite la bocca di Michael, rimasto intrappolato per aver ucciso Libby e Ana Lucia, penso che i più lo avevano già capito.
Abbiamo visto di nuovo il misterioso ragazzino che ogni tanto compare in questa serie. Chi è? Come mai sembra beffarsi di Mib, quando gli sorride e poi fugge via?

Il prossimo episodio è intitolato The Last Recruit e sarà multi-centrico, quindi avremo a che fare con le storie di più personaggi. I losties saranno di nuovo uniti in una precisa missione, ma qualcuno deciderà di lasciare il gruppo…

COMMENTI