logo

L’Oriana, ascolti flop e critiche sul web: la profezia di Vittoria Puccini diventa realtà

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2015-02-17

E’ andata in onda nella prima serata di ieri su RaiUno la prima parte de L’Oriana, minifiction in due puntate della quale potrete trovare la trama all’interno di questo articolo, interpretata da Vittoria Puccini e basata sulla storia di una delle più grandi giornaliste italiane, Oriana Fallaci. Nonostante la presentazione della fiction sia avvenuta in …

article-post

E’ andata in onda nella prima serata di ieri su RaiUno la prima parte de L’Oriana, minifiction in due puntate della quale potrete trovare la trama all’interno di questo articolo, interpretata da Vittoria Puccini e basata sulla storia di una delle più grandi giornaliste italiane, Oriana Fallaci. Nonostante la presentazione della fiction sia avvenuta in prima serata su RaiUno nel corso di uno degli eventi televisivamente più seguiti nel nostro Paese, il Festival di Sanremo, la serie non ha avuto nel suo esordio il successo sperato, perdendo contro la terza puntata de L’Isola dei Famosi 2015 in onda su Canale 5 ma soprattutto collezionando tutta una serie di critiche pesantissime da parte del severissimo popolo del web che in diretta ha twittato le negative impressioni.

L’Oriana, la prima puntata è flop: aveva ragione Vittoria Puccini?

In realtà, Vittoria Puccini aveva espresso il timore di un possibile flop sin dalla vigilia della messa in onda della miniserie L’Oriana basata sulla storia di Oriana Fallaci, commentando: “Se fosse ancora viva, sarei terrorizzata al pensiero che vedesse il film”. Una sorta di profezia, la sua, che oggi alla luce delle critiche ottenute e degli ascolti registrati (4.425.000 telespettatori con share pari al 15.93%) suona come una triste realtà. Forse sarebbe bastato tenere conto delle volontà della stessa Fallaci che più volte aveva ribadito: “Non affiderei mai a un’altra persona la storia della mia vita”. In questo caso, non avrebbe avuto tutti i torti.

I maggiori disagi sollevati dagli utenti del web che ieri sera hanno seguito la prima parte di L’Oriana (si concluderà stasera con la seconda ed ultima parte in onda sempre su RaiUno dalle 21:20 circa), hanno riguardato in primo luogo i dialoghi, ma anche la narrazione, composta da episodi spesso scollegati l’uno dall’altro e che hanno reso superficiale ed a tratti ridicola l’intera storia. Dalle critiche provenienti dal web, non solo Vittoria Puccini è stata bocciata ma l’intero prodotto è stato definito a gran voce poco credibile. Difficilmente riuscirà a far meglio nell’ultima puntata in programma per questa sera quando si troverà a sfidare la prima de Lo Show dei Record in programma su Canale 5.

Potrebbe interessarti anche