logo

Loredana Bertè, muore il padre 96enne: “Astenetevi dal farmi le condoglianze, finalmente potrò far riposare Mimì”

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2017-10-07

Grave lutto per Loredana Bertè in seguito alla morte del padre, Giuseppe Radames Bertè. L’uomo si è spento all’età di 96 anni. Viveva a Cavaria con Premezzo, in provincia di Varese, il paese dove è anche sepolta Mia Martini, morta nel 1995. Mimì e Loredana Bertè a più riprese raccontarono del loro rapporto complesso con …

article-post

Grave lutto per Loredana Bertè in seguito alla morte del padre, Giuseppe Radames Bertè. L’uomo si è spento all’età di 96 anni. Viveva a Cavaria con Premezzo, in provincia di Varese, il paese dove è anche sepolta Mia Martini, morta nel 1995. Mimì e Loredana Bertè a più riprese raccontarono del loro rapporto complesso con il genitore e proprio la minore rivolse anche accuse molto pesanti al padre. A dimostrazione di ciò, un suo ultimo stato Facebook delle ultime ore.

Loredana Bertè, muore il padre: le sue durissime parole

Descritto da Mimì e Loredana Bertè come un uomo severo, duro, all’antica, certamente difficile. Era però conosciuto anche con un validissimo professore da parte di molti studenti del Varesotto, dove ha prima insegnato come professore di latino e greco e poi come preside. Mia Martini aveva cantato in una canzone “Padre davvero”, testo durissimo, il suo rapporto con il genitore. La canzone fu interpretata come frutto della sua amarezza per il rapporto difficile avuto con il genitore.

Nella celebre Gli uomini non cambiano si torna a parlare ancora del padre considerato poco comprensivo: “Sono stata anch’io bambina/Di mio padre innamorata/Per lui sbaglio sempre e sono/La sua figlia sgangherata/Ho provato a conquistarlo/E non ci sono mai riuscita/E ho lottato per cambiarlo/Ci vorrebbe un’altra vita”.

Anche Loredana Bertè, ospite di Maurizio Costanzo aveva detto qualche tempo fa: “Lei diceva che aveva un buco nero al posto dell’infanzia, io invece a sei anni mi ricordavo già tutto. Sono stata fortunata a imparare subito a non prendere botte, perché era il classico padre padrone. Spero che crepi. Non l’ho mai chiamato né padre né in nessuna maniera. Mi sono arrabbiata dopo che per un quattro in inglese mia sorella Mimì ha rischiato la vita, perché è scappata di casa per il terrore di prendere le botte ed è rimasta per quattro giorni in mezzo a dei rovi, tutta ferita. L’hanno ritrovata in stato di choc”.

Ed oggi, è tornata a scrivere sui social, ripensando alla sorella e a quel brano di cui parlavamo prima: ““Padre Davvero ma chi ti somiglia ma sei sicuro che sia tua figlia?”. Astenetevi tutti dal farmi le condoglianze. Non ho avuto un padre e finalmente potrò far riposare Mimì dove Lei avrebbe voluto. #padredavvero”.

Potrebbe interessarti anche