logo

L’Orchestra Sinfonica Nazionale in concerto la mattina di Natale su Raiuno

di Simone Morano

Pubblicato il 2010-12-21

Uno degli appuntamenti fissi del Natale Rai è quello con l’Orchestra Sinfonica Nazionale, che terrà il Concerto di Natale nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi: l’esecuzione era prevista per lo scorso 18 dicembre, e sarà trasmessa nella tarda mattinata del 25 dicembre dopo la benedizione Urbi et Orbi impartita da Papa Benedetto XVI …

article-post
Noa

Uno degli appuntamenti fissi del Natale Rai è quello con l’Orchestra Sinfonica Nazionale, che terrà il Concerto di Natale nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi: l’esecuzione era prevista per lo scorso 18 dicembre, e sarà trasmessa nella tarda mattinata del 25 dicembre dopo la benedizione Urbi et Orbi impartita da Papa Benedetto XVI da Piazza San Pietro.

Sul podio dell’orchestra sarà presente Steven Mercurio. Saranno numerosissimi, comunque, gli artisti che si esibiranno sul palco, a partiredalla cantante israeliana Noa (nella foto) per arrivare allo statunitense Michael Bolton. E ancora, appuntamento con i soprani Div4s, il violino di Roberto Ranfaldi e le voci bianche I piccoli Musici diretti da Mario Mora. Prevista, inoltre, la partecipazione della Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco di Assisi, diretta da padre Giuseppe Magrino. Nel programma, tra l’altro, il classico natalizio Stille Nacht, e poi Vivaldi, Grieg, Nicola Piovani, Massenet, Offenbach e Vaughan Williams.

All’evento prenderanno parte il presidente del Pontificio consiglio della Cultura Gianfranco Ravasi, il legato pontificio per le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli in Assisi Attilio Nicora, il nunzio apostolico per l’Italia Giuseppe Bertello, il ministro generale dell’ordine dei frati minori conventuali Marco Tasca, i ministri della Funzione Pubblica e dell’Attuazione del Programma Renato Brunetta e Gianfranco Rotondi, il presidente del gruppo parlamentare Pdl al Senato Maurizio Gasparri, il sottosegretario Carlo Giovanardi, il presidente della Corte Costituzionale Ugo De Siervo, il presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino e il direttore generale della Rai Mauro Masi.

Potrebbe interessarti anche