logo

Lodo Guenzi sostiene Fedez: “La Rai impedì le coppie gay sul palco con noi”

di Valentina Gambino

Pubblicato il 2021-05-03

Lodo Guenzi del gruppo de Lo Stato Sociale, ha vuotato il sacco schierandosi dalla parte di Fedez e svelando un retroscena della Rai che ha vissuto in prima persona insieme alla sua band. Lodo Guenzi sostiene Fedez: “La Rai impedì le coppie gay sul palco” Fedez? Ci siamo scritti l’altra notte, dopo il suo discorso …

article-post

Lodo Guenzi del gruppo de Lo Stato Sociale, ha vuotato il sacco schierandosi dalla parte di Fedez e svelando un retroscena della Rai che ha vissuto in prima persona insieme alla sua band.

Lodo Guenzi sostiene Fedez: “La Rai impedì le coppie gay sul palco”

Fedez? Ci siamo scritti l’altra notte, dopo il suo discorso al Concertone. Gli ho detto che ero molto contento, perché quello è un contesto dal quale bisogna mandare messaggi che devono incidere sulla società. E lui lo ha fatto. 

Anche noi de Lo Stato Sociale nel 2015 dovemmo lottare contro la censura, lì. Volevamo portare cinque coppie omosessuali con noi sul palco, si sarebbero baciate durante l’esibizione: ce lo impedirono.

Queste le parole di Lodo Guenzi, il cantante della band bolognese, tra i primi a sostenere pubblicamente il buon Federico sui social nel bel mezzo della polemica con la Rai.

Intervistato per Il Messaggero, Lodo ha svelato anche chi avrebbe impedito la loro esibizione con le coppie gay:

Chi lo impedì? Esponenti Rai, non gli organizzatori: onestamente non ricordo i nomi, perché lì le persone cambiano continuamente. Per quale motivo? Per loro un bacio gay in diretta tv sarebbe stato visto dai telespettatori a casa come qualcosa di troppo sconvolgente. Ma era il 2015, mica il 1946: in un gesto del genere non c’era niente di così dirompente, il pubblico era già abituato. Alla fine ci baciammo io e Albi, il bassista del gruppo. Citammo Sant’Agostino: “Ama e fa ciò che vuoi'”.

Potrebbe interessarti anche