logo

Lo Zecchino d’Oro, dal 15 al 19 novembre la 54esima edizione in onda su RaiUno, con Pino Insegno e Veronica Maya

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-11-15

Torna, a partire da oggi, l’appuntamento preferito dei piccoli telespettatori all’insegna di una delle manifestazioni canore più celebri del nostro Paese. Stiamo parlando dello Zecchino D’Oro, giunto alla sua 54esima edizione ed in onda sulla prima rete Rai, in diretta, per tutta la settimana. L’appuntamento iniziale, è fissato per oggi a partire dalle ore 17:00 …

article-post

Torna, a partire da oggi, l’appuntamento preferito dei piccoli telespettatori all’insegna di una delle manifestazioni canore più celebri del nostro Paese. Stiamo parlando dello Zecchino D’Oro, giunto alla sua 54esima edizione ed in onda sulla prima rete Rai, in diretta, per tutta la settimana.

L’appuntamento iniziale, è fissato per oggi a partire dalle ore 17:00 e così fino a venerdì; sabato, invece, in occasione della puntata finale, l’orario di inizio sarà alle 20:00. Alla conduzione dell’importante manifestazione, per il secondo anno consecutivo, troveremo nuovamente Pino Insegno e Veronica Maya. Immancabile, ovviamente, l’insostituibile Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni. E per chi dovesse perdere gli appuntamenti da oggi fino al 19 novembre? Niente paura: le varie puntate della rassegna musicale verranno trasmesse in replica la sera su Rai YoYo, il canale tematico dedicato ai bambini.

Relativamente alle giurie, queste saranno composte da oggi fino a venerdì da forze dell’ordine, maestri, ballerini e medici, e presieduta da un personaggio celebre per ogni puntata (martedì 15 novembre saranno presenti le forze dell’ordine presiedute da Valentina Vezzali; mercoledì 16 Enzo Decaro accompagnerà i maestri; giovedì 17 Matilde Brandi sarà insieme a un gruppo di ballerini; venerdì 18 Rosanna Banfi sarà in compagnia dei medici), mentre nella puntata di sabato, i giurati saranno 20 bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Non mancherà neppure in questa edizione, la possibilità per il pubblico da casa di televotare le canzoni in gara, attraverso il numero 894.242 da rete fissa (al costo di 1,01 euro iva inclusa per voto espresso correttamente – massimo 10 voti al giorno – servizio riservato ai clienti maggiorenni, regolamento del Televoto su www.antoniano.it); il ricavato del televoto al netto dell’IVA e dei costi al servizio, sarà totalmente destinato al progetto del Fiore della Solidarietà “Disegniamo un mondo senza povertà”.

Infine, ulteriore novità dell’edizione, sarà rappresentata anche dall’iniziativa “Adotta una canzone”: 12 personalità di rilievo nel campo della cultura, dello spettacolo e dello sport “adotteranno” le 12 canzoni in gara, impegnandosi a promuoverle e a sostenerle per testimoniarne ulteriormente il valore. Tra coloro che hanno già aderito al progetto: Alexia, Renzo Arbore, Pippo Baudo, Antonio Caprarica, Max Giusti, Carolina Kostner, Joaquin Navarro-Valls, Simone Rugiati, Natalia Titova e Roberto Vittori.

Gli articoli sull’argomento che seguiranno, saranno tutti incentrati sulle canzoni presentate durante la 54esima edizione in partenza da questo pomeriggio.

Potrebbe interessarti anche