logo

Linea Verde, da questa domenica con Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta su RaiUno. Prima tappa: Vercelli

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2012-09-30

Riparte questa domenica, dalle ore 12:20 sulla prima rete Rai, la nuova edizione di Linea Verde, la trasmissione che si dedica all’agricoltura, ai suoi prodotti ed ai suoi sapori. Al timone del programma, anche quest’anno ritroveremo la coppia formata da Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta. Nella prima puntata della nuova stagione, si riparte da uno …

article-post

Riparte questa domenica, dalle ore 12:20 sulla prima rete Rai, la nuova edizione di Linea Verde, la trasmissione che si dedica all’agricoltura, ai suoi prodotti ed ai suoi sapori. Al timone del programma, anche quest’anno ritroveremo la coppia formata da Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta. Nella prima puntata della nuova stagione, si riparte da uno dei territori italiani più interessanti dal punto di vista agricolo: quello della provincia di Vercelli.

Tale territorio si identifica in particolare con un prodotto, il riso, punto di forza economica del posto. I due padroni di casa, dunque, ci spiegheranno tutte le fasi produttive di tale prodotto, dalla coltivazione alla vendita e all’indicazione del prezzo presso la borsa del riso di Vercelli. Oltre alla produzione del riso, la zona è anche nota per la produzione di uno dei vini più premiati in Italia, il gattinara.

Ovviamente, i vari prodotti tipici del territorio, verranno poi adoperati per dar vita a ricette gustose, commentate e raccontate da Paolo Massobrio. Inoltre, nel corso della puntata, con Enzo Vizzari, uno dei giornalisti più esperti e attenti alla cultura enogastronomica del nostro paese, si sorvolerà in elicottero il territorio dal Monte Rosa a Vercelli.

Ma torniamo al programma ed alle novità di questa edizione, raccontateci direttamente da Eleonora Daniele tramite le pagine del settimanale TelePiù:

Per la prima volta realizzeremo anche delle dirette, per esempio dal Salone del Gusto e della Terra Madre a Torino. La conduzione sarà sempre più giornalistica. Siamo una delle poche trasmissioni che prende la valigia e va sul posto per toccare con mano la realtà. Scopriremo i luoghi, le aziende agricole e le produzioni attraverso le storie di chi ci lavora con fatica ogni giorno […] Come sempre io seguirò la parte tradizionale, mentre Fabrizio quella più avventurosa, sportiva, diciamo da maschietto.

Oltre a Vercelli, prima tappa del lungo viaggio di Linea Verde, Eleonora anticipa anche l’approdo nei luoghi con problemi ambientali, come smottamenti ed alluvioni; altra tappa sarà Taranto, dove i conduttori cercheranno di raccontare cosa sta succedendo attorno alla vicenda dell’Ilva, valorizzando allo stesso tempo le risorse del territorio.

Dopo un anno all’insegna di Linea Verde, per la conduttrice il bilancio è molto positivo:

Ho riscoperto il legame con la natura che avevo un po’ perduto. Dopo anni in studio a Unomattina, essere a capo della trasmissione più longeva della Rai è stata una sfida che mi ha dato grande soddisfazione. Ho un rapporto familiare con il pubblico, la gente mi considera una di loro.

Potrebbe interessarti anche