logo

Libia, Ribelle: “Grazie Signor Berlusconi”. Traduzione sbagliata? Il Tg1 conferma la veridicità del servizio

di Emanuela Longo

Pubblicato il 2011-08-24

Nel corso dell’edizione delle ore 13:30 del Tg in onda sulla prima rete Rai e diretto da Augusto Minzolini, è stato trasmesso un servizio sulla Libia firmato da Annapaola Ricci ed intitolato “Le voci dal fronte”, nel quale veniva ritratto un insorto che, dopo aver baciato la bandiera americana, rivolgendosi alla telecamera ringraziava in lingua …

article-post

Nel corso dell’edizione delle ore 13:30 del Tg in onda sulla prima rete Rai e diretto da Augusto Minzolini, è stato trasmesso un servizio sulla Libia firmato da Annapaola Ricci ed intitolato “Le voci dal fronte”, nel quale veniva ritratto un insorto che, dopo aver baciato la bandiera americana, rivolgendosi alla telecamera ringraziava in lingua inglese Obama, l’America, Sarkozy e Berlusconi. Questa, infatti, è stata la frase tradotta nel corso del Tg1 da un inviato: “Grazie Obama, grazie presidente, grazie signor Sarkozy, grazie signor Berlusconi”.

Subito dopo la messa in onda del servizio, è sopraggiunta la polemica, inevitabilmente riportata da importanti organi di stampa. La Repubblica, ad esempio, riportando quanto accaduto ed allegando il video del servizio, ha sottolineato come anche nella descrizione realizzata dall’agenzia giornalistica internazionale Aptn ad uso dei media che, eventualmente, avessero deciso di usufruire del filmato, sia possibile leggere: “One man kissed an American flag saying: Thank you Obama, thank you Mr President, thank you America, thank you Mr Sarkozy, thank you”. Del “Grazie Signor Berlusconi”, dunque, nemmeno l’ombra.

Immediato anche l’intervento di ValigiaBlu che, attraverso il proprio sito, aveva chiesto la rettifica da parte della testata Rai di una traduzione che, almeno inizialmente, appariva come fasulla.

In realtà, tramite il proprio sito, il Tg1 ha colto l’occasione per chiarire ed allo stesso tempo sedare l’intera polemica che già sul web aveva preso piede nelle ore successive alla messa in onda del servizio, ed in merito ha precisato:

Nell’edizione delle 13,30 del Tg1 in un servizio sui festeggiamenti a Tripoli, uno degli abitanti in giubilo sventolava una bandiera americana e di fronte all’operatore tv ringraziava in inglese il presidente Obama, Sarkozy e Berlusconi. Cosa quest’ultima che deve aver non poco infastidito qualcuno che si è preso la briga di sostenere che il premier italiano era stato aggiunto da fantasiosi giornalisti. Ci dispiace segnalare un’ennesima imprecisione nei nostri critici. Come potete sentire dal video non “doppiato” l’ignoto ribelle libico nomina tutti e tre i leader dei paesi che hanno sostenuto l’intervento della Nato. Non solo, i tre nomi sono riportati anche nello ‘script’ che accompagna l’agenzia trasmessa nel circuito EUROVISION alle 21,43 e dal titolo Tripoli Flag…. A meno che gli attenti osservatori del nostro lavoro, non vogliano sostenere che lo sconosciuto cittadino di Tripoli sia un pericoloso “adulatore”…

In seguito, tramite un Update, anche ValigiaBlu ha tenuto a precisare:

Quindi non c’è stato errore (se non nell’aver mandato in onda un video tagliato e aver comunque aggiunto in traduzione una parola che nel video non c’è: Berlusconi/Bernasconi, non si capisce bene). Ha ragione il Tg1.

Potrebbe interessarti anche