logo

Legend, il nuovo format sperimentale con Roberto Giacobbo stasera su RaiDue

di Francesca Tordo

Pubblicato il 2013-08-31

Prende il via questa sera, a partire dalle ore 21:00, la nuova trasmissione di RaiDue condotto da Roberto Giacobbo e dal titolo Legend – Quando la realtà supera la fantasia, incentrata sul racconto di storie di donne e uomini poco conosciuti ma che in realtà hanno contribuito in modo importante a cambiare in qualche modo …

article-post

Prende il via questa sera, a partire dalle ore 21:00, la nuova trasmissione di RaiDue condotto da Roberto Giacobbo e dal titolo Legend – Quando la realtà supera la fantasia, incentrata sul racconto di storie di donne e uomini poco conosciuti ma che in realtà hanno contribuito in modo importante a cambiare in qualche modo la storia. Si tratta di persone comuni, che però il destino ha contribuito a trasformarle poi in vere e proprie legende.

Nella puntata in onda questa sera, dunque, apprenderemo la storia di Stanislav Petrov, un ufficiale dell’Armata Rossa che Il 26 settembre 1983 si trovava a capo di una sala operativa per il monitoraggio dello spazio aereo. Quella stessa notte, alle 00.14, i computer segnalano la presenza di missili provenienti dagli Stati Uniti. Se si fosse attenuto scrupolosamente agli ordini dei suoi superiori, il colonnello russo avrebbe dovuto lanciare l’allarme e avviare le procedure per un contrattacco nucleare. Ma Stanislav Petrov ha scelto di contravvenire al suo dovere di soldato, salvando il mondo dalla Terza Guerra Mondiale e divenendo così una leggenda.

Tra le altre storie, anche quella di Petra Anderson, 22 anni, violinista, affetta da una rarissima malformazione cerebrale, che però le ha salvato la vita. È il 20 luglio del 2012 quando James Holmes entra in un cinema di Denver e comincia a sparare sulla platea, uccidendo 12 persone e ferendone altre 58. Petra è tra le vittime della sparatoria e viene centrata in testa. Un colpo del genere non lascia scampo. Ma nel suo caso, proprio grazie a quella malformazione congenita di cui ignora l’esistenza, il proiettile si ferma nel suo cervello senza danneggiarlo in alcun modo. Alcuni hanno definito la ragazza una miracolata, oggi molti la chiamano leggenda.

Ricordiamo che Legend rappresenta il terzo di quattro format sperimentali dopo Il mattino dopo e Il Verificatore già andati in onda e Facciamo pace, in programma per il prossimo 5 settembre.

Potrebbe interessarti anche