Le Ragazze, Gloria Guida promossa in prima serata: le protagoniste della puntata

Categorie: Anticipazioni TV

Gloria Guida, da questa sera 5 ottobre torna in tv nei panni di conduttrice del programma Le Ragazze, promosso in prima serata su Rai3. La trasmissione rappresenta il racconto di donne, sia sconosciute che note, di differenti generazioni e che mettono a nudo la loro vita con passione, amore ma soprattutto coraggio. In apertura di ogni puntata conosceremo una donna che è stata ventenne negli anni ’40 e si conclude con una giovane del nuovo millennio, percorrendo così decenni di vita tra la prima e la seconda. Tutte le donne protagoniste saranno rappresentative di un aspetto storico e sociale del decennio di cui fanno parte e forniranno al tempo stesso uno spaccato inedito delle vicende del nostro Paese.



Le Ragazze, prima puntata 5 ottobre 2019

Nella prima puntata di oggi 5 ottobre, si partirà dalla donna più anziana, Maria Perego, 95 anni e nota per essere stata insieme al marito la creatrice di Topo Gigio. A manovrarlo nell’ombra c’è sempre stata lei, Maria, appassionata di pupazzi che sin da quando da bambina rimaneva incantata davanti agli spettacoli di marionette che le proponeva il nonno.

A seguire, due Ragazze degli anni ’50: una dattilografa lombarda e una delle più grandi doppiatrici del cinema. La prima si chiama Benedetta Murachelli, donna dal temperamento libero e ironico, da bambina chiamata “cresta alta”, perché rispondeva a tutti senza remore. Tante sono le sfide e le difficoltà che si troverà ad affrontare: dalle molestie sessuali sul lavoro alla maternità senza essere sposata in anni in cui questo era una vera e propria vergogna, nonché causa di discriminazioni feroci.



Altra Ragazza è Maria Pia Di Meo, voce italiana delle più grandi attrici del cinema mondiale, da Meryl Streep a Barbara Streisand. Figlia di attori romani, entra nel mondo del doppiaggio da bambina: un lavoro meraviglioso che però le ruba l’infanzia e condiziona tutto il suo percorso, segnato da un rapporto complicato con la madre.

Segue una coppia formata da due Ragazze degli anni ’70. La prima nasce in una famiglia della borghesia milanese, a soli 19 anni inizia a occuparsi del diritto allo studio degli operai metalmeccanici e che consacrerà la sua vita alla lotta al fianco dei lavoratori: si tratta di Susanna Camusso, prima donna Segretario Generale della CGIL, il più importante sindacato italiano dei lavoratori. La seconda, nata a Venezia da una ragazza madre, cresce libera e ribelle, sognando di esplorare il mondo: Roberta Pedon.



In chiusura, come sempre, una Ragazza del Nuovo Millennio: Ginevra Vaggelli, 22enne che in un momento difficile della sua crescita è scivolata nella spirale dell’eroina. Oggi però, con impegno e fatica, Ginevra sta costruendo la sua nuova vita.